Buongiorno, In data 13/12/2021, mi è stata asportata un'innocua cisti sebacea (detto dal chirurgo era completa di sacca) dal cuoio capelluto. Un intervento durato poco meno di 5 minuti con circa 4 punti di sutura, in maniera ambulatoriale. La cura post intervento prevede 2 compresse da 1000 MG, una la mattina e una la sera per 6 giorni a stomaco pieno di Amoxicillina Sandoz gmbh 1000 mg. Quindi in totale 2 grammi al giorno. La mia domanda è: non è un po' eccessivo questo trattamento post intervento? Grazie mille!
Direi che è la terapia di base post intervento chirurgico ambulatoriale: Nel suo caso se l'intervento è stato fatto a regola d'arte è possibile anche non prescrivere antibiotici.
Cordialità
L'indicazione alla terapia antibiotica è competenza unicamente del chirurgo che ha effettuato l'intervento, che sa quanto l'intervento può essere stato sporco ed i rischi infettivi che possono essere connessi.
Saluti.
Dipende dal suo peso.
Gentile Marco,
la terapia antibiotica post operatoria si basa sul presupposto che non sia possibile impedire perfettamente l'ingresso di micro organismi patogeni all'interno della ferita, sia durante che dopo la procedura. In genere, per interventi di chirurgia minore, prescrivo una terapia di soli 3 giorni con una sola compressa da 500 mg di Zitromax.
Cordiali saluti,
Dott. Sergio Delfino
l'amoxicillina si può prendere anche 3 volte al giorno. è un dosaggio standard
superfluo. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.