Buongiorno, mi sono procurata un'abrasione sul viso ( guancia destra in prossimità del labbro superiore) sfrrgando un dischetto da trucco con succo di limone nel tentativo di rimuovere una macchia bruna da ceretta. È venuto via lo strato superficiale dell'epidermide, su consiglio del mio medico di base sto applicando connettivina cicaplast balsamo b5 e protezione solare 50+. Evito di espormi al sole. Ora a distanza di 2 settimane la ferita non produce liquido biologico e si è seccata senza produrre escara. La zona è rossa perché al di sotto c'è la pelle "viva". Mi chiedo quanto tempo impiegherà a rimarginare del tutto e se ritornerà allo stato precedente. Trattandosi di una zona del viso così vistosa ho paura che possa rimanere una cicatrice, la cosa mi crea molto disagio per la mia vita sociale. Chiedo gentilmente un ulteriore parere medico sulla prassi da seguire. Potrei utilizzare creme o sieri che accellerino la guarigione? Pensavo a prodotti con ioni d'argento come Sofargen. Grazie a chiunque mi aiuterà
Due mesi sono pochi per ottenere la stabilizzazione di un esito cicatriziale.
Trascorsi almeno sei mesi si rivolga ad uno specialista per una valutazione diretta ed un eventuale trattamento laser migliorativo.
Nel frattempo abbia sempre cura di proteggere la zona dalle radiazioni solari con un filtro 50+
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent.le Sig.ra, è passato troppo poco tempo. Deve attendere ancora qualche mese prima di decidere il da farsi.
Può per il momento consultare un dermatologo per avere maggiori delucidazioni.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Salve va benissimo il filtro solare la crema cicatrizzante ...ma la cicatrice va trattata per stimolare la cicatrizzazione
Microneedling + fattori di crescita + low level laser therapy finché la cicatrice é ancora recente,in seguito eventualmente laser resurfacing per rifinire il tutto. Fotoprotezione sempre. Se inizia subito dopo l'estate dopo 12-18 mesi é a posto (perfetta cone non fosse mai successo nulla difficile, ma molto meglio di cosí).
purtroppo di rapido non esiste nulla e le consiglio di attenersi alle prescrizioni del suo dermatologo
Di rapido non c’è nulla solo il tempo può darle un buon risultato. Usi il solare, le creme cicatrizzanti servono a poco o niente. Tra altri sei mesi si rechi da un dermatologo
Ci vorrà qualche mese, protegga adeguatamente la zona dai raggi solari e segua le indicazioni del suo medico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Salve, la protezione solare SPF 50 in stick o meglio ancora in compatto colorato sono le migliori alternative. Deve comunque ripetere l'applicazione diverse volte in giornata visto che la zona è molto a rischio di situazioni che portano via il prodotto. Da evitare sicuramente l'esposizione diretta al sole nonostante stia usando la protezione solare nei prossimi 4-6 mesi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Corbianco Anna Maria
Medicina Estetica e Rigenerativa
segua le indicazioni del suo medico e mi raccomando di applicare la protezione solare.
Le indicazioni date dal suo medico sono corrette, la guarigione non avverrà velocemente. Si protegga molto bene dal sole e la prossima volta eviti il fai da te.
abbia pazienza, metta protezione totale e aspetti. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.