Asportazione nevo appena sopra il sopracciglio

Tonio85
6 dic 2022 · Ultima risposta: 16 feb 2023

Buonasera, in data 31 ottobre il chirurgo mi ha asportato un nevo melanocitico composto posizionato appena al di sopra del sopracciglio sinistro. In data 25 novembre il chirurgo che mi ha operato ha rimosso i punti di sutura e da allora sto applicando con massaggio 2-3 volte al giorno il gel same plast. Purtroppo il sopracciglio sinistro sulla parte esterna si era alzato di parecchio, subito dopo l’operazione, oggi si è abbassato ma è rimasto comunque visibilmente più alto rispetto a quello destro a tutt’oggi. Il sopracciglio sinistro tornerà mai alla stessa altezza di quello destro com’era prima dell’intervento? Per il momento la cicatrice si presenta normotrofica, senza innalzamento rispetto al livello della cute sana. I segni dei punti di sutura spariranno completamente lasciando davvero una sola riga bianca come mi ha detto il mio chirurgo? C’è il rischio che la cicatrice possa diventare cheloidea o ipertrofica nel frattempo?

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Occorre una visita diretta, oltre a conoscere il quadro clinico di partenza. Il risultato attuale non è comunque definitivo, ma quello che sarà realmente dipende da come erano le sopracciglia prima dell'intervento (asimmetria?), dall'ampiezza del neo asportato, dalla modalità di asportazione, dalla modalità individuale di cicatrizzazione

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...

Deve farsi vedere da chi ha eseguito intervento. E' l'unica soluzione possibile
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda

Buongiorno, attenderei ancora del tempo, per vedere se il sopracciglio torna al livello originario, calcolando che attualmente, la zona sarà ancora un po’ irritata e la cicatrice potrebbe aver bisogno di ammorbidirsi. Normalmente, si, rimane un segno chiaro, quasi invisibile. Consiglio alta protezione solare, quotidiana. Se il livello del sopracciglio, con il tempo, (attenda dei mesi), non dovesse tornare coerente con l’altro lato, parli con il suo medico, eventuale ipotizzando, ma va valutata, una leggera correzione con botulino. Cordiali saluti.

3 sedi di Bolzano, Trento...

Salve ,intanto esprimerei tutte le perplessità al collega chirurgo che ha fatto il trattamento. È normale che dove c'è stata la rimozione del neo si sia verificato un leggero innalzamento del sopracciglio, sicuramente tale asimmetria era già presente, ma si è accentuata con l'intervento.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

Buongiorno, per vedere la reale evoluzione di una cicatrice bisognerebbe aspettare quasi un anno. Pertanto l'unica cosa che può fare è mettere gel al silicone e non esporre la zona ai raggi solari. Per il sopracciglio lievemente rialzato è possibile perché avendo asportato anche pochissima cute, in quella zona basta un millimetro per cambiare forma al sopracciglio. Soluzioni plausibili: tossina botulinica dalla parte dove il sopracciglio è più basso. oppure andare da un dermopigmentista (BRAVO MI RACCOMANDO) a creare 2 o 3 peletti tatuati, sempre dove il sopracciglio è più basso. Queste due soluzioni non risolvono il problema del rialzo del sopracciglio ma creano un effetto ottico di pareggiamento delle due sopracciglia rendendo il difetto invisibile.

Ma perché non lo chiede al medico che ha fatto l'intervento? Questo dimostra grande fiducia verso il medico stesso..

Solo dopo la visita si potrà rispondere alle sue domande. Sicuramente la pelle, col tempo, cederà un pochino

A parte che non massaggerei molto una cicatrice così recente ma come può pensare che si possa rispondere a tutte le sue domande senza averla vista prima dell’intervento, senza osservare accuratamente il taglio chirurgico e senza vedere dal vivo e non in foto là situazione? Siamo medici non indovini

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Botulino
23 Risposte, Ultima risposta: 19 ago 2022
Chirurgia Maxillo facciale
6 Risposte, Ultima risposta: 31 lug 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente