Salve. Ho una figlia di 3 anni. Ha un bernoccolo sulla fronte a sinistra non troppo visibile. Un anno fa, nella stessa settimana, ha sbattuto la testa due volte nello stesso posto sulla fronte. La pediatra ha consigliato di massaggiare il bernoccolo con una crema (Clarema) per due mesi, ma il bernoccolo non è sparito. Poi mi ha consigliato di esportarlo chirurgicamente. Chiedo il vostro parere perché si tratta di una bambina piccola. Mi interessa anche sapere se il bernoccolo con il tempo sparisce o rimane a vita. Grazie in anticipo.
Prima la diagnosi poi la terapia. Comunque a tre anni non si fa nulla a meno che non ci siano gravi patologie. Penso che siccome sarà una bambina intelligente e vivace di bernoccoli se ne farà diversi come è successo a me e ai miei quattro figli. Aspetti serenamente e non faccia vedere alla bambina che lei è preoccupata perché così le creerà un problema vero.
NON FACCIA NULLA EVENTUALMENTE UNA ECOGRAFIA
SALUTI
NICOLA CATANIA
Gent.le Sig.ra, credo che non debba preoccuparsi troppo. Le consiglio di valutare la cosa tra qualche anno. La bambina è ancora molto piccola.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLòINIC
le consiglio di non far nulla a quest'età
non faccia niente e lasci in pace la bambina! Dr.Peroni Ranchet
Dipende da cosa è fatto questo bernoccolo, lipoma, cisti da inclusione, cisti dermoide, osteoma ecc... deve prima chiarire questo con degli esami strumentali e poi valutare cosa fare...
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.