Ho un cheloide di poco più di 20 cm che parte da dietro all'altezza delle costole e si ferma avanti all'altezza dell'anca. Si è formato a seguito di un'operazione chirurgica 8 anni fa, ho letto di laser, infiltrazioni di cortisone, cerotti, ma vorrei dei chiarimenti, sono efficaci questi metodi? e che costi hanno? Vi ringrazio.
Salve, dopo aver usato per molti anni il cortisone, infiltrandolo sollo il cheloide, l'ho abbandonato in quanto talvolta poteva dare risposte atrofiche (avvallamenti lungo il decorso della cicatrice) altrettanto brutte come il cheloide; negli ultimi anni ho invece grande soddisfazione dall'utilizzo del FELC/PLEXR: nessuna risposta atrofica, ottimo risultato estetico. Cordialmente Dott. Chemello Fabio CENTRO MEDICO GENESY
Prima cosa vada da un dermatologo per capire bene se si tratta di un cheloide o di una cicatrice ipertrofica. L’ unico trattamento confermato dalla letteratura scientifica sono le infiltrazioni di cortisone, trattamenti con il laser o altre macchine sono assolutamente controindicate perché aggravano quasi sempre la situazione. Il cheloide non è un problema da medicina estetica ma da dermatologo e chirurgo plastico
Gentile utente, consigliato ciclo combinato di carbossiterapia con infiltrazioni cortisoniche. In mani esperte ottimi risultati.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
cara katia, il cheloide è sempre un problema soprattutto se lasciato da una cicatrice chirurgica. la sua rimozione può avvenire mediante tecniche come infiltrazione di cortisonici(?) radiofrequenza ossigenoterapia laser. prima di consigliarti una terapia gradirei vedere il tuo cheloide . cordiali saluti dott alberto cigala contattami
Salve,
prima di tutto bisogna analizzare la cicatrice e capire se è cheroidea o solamente ipertrofica. Dopo di che si sceglie qual è il trattamento più indicato tra quelli che lei ha menzionato. Sicuramente a distanza di tutti questi anni il cerotto è meno efficace. Il numero delle sedute di cui avrebbe bisogno dipende dalla risposta soggettiva al trattamento stesso. I costi sono di Euro 100 per infiltrazione e il laser intorno a Euro 150.
Per maggiori informazioni contatti Lo Studio Medico Colombo.
Dott. Pascal Scioscia
tutti questi metodi possono essere efficaci. Molto spesso conviene combinarli insieme fra loro.
Ci sono effettivamente diverse tecniche che possono essere utilizzate.. laser, infiltrazioni e creme o cerotti. Le terapie possono anche essere combinate per ottenere migliori risultati in tempi minori. Ovviamente occorre una visita per poterle illustrare il tutto e trovare la soluzione migliore per il suo problema specifico.
In base al volume del cheloide talvolta le infirtrazioni di cortisone sono necessarie,in seguito il trattamento con il Plexr potrà darle un ottimorisultato.
Buongiorno Katia!
I trattamenti meno costosi sono l'applicazione di cerotti che vanno tenuti in sede a coprire il cheloide per almeno 3 mesi sostituendoli ogni mese oppure le infiltrazioni di cortisone (circa 50 euro a seduta). Ovviamente questi trattamenti non cancellano completamente il cheloide, ma lo abbassano fino a lasciare una cicatrice piana piuttosto larga.
Cordialmente
Gent Katia,
Come vede non troverà pienamente concordi gli esperti sull ' argomento .
Il cortisone può funzionare ed è' vero come e' altrettanto provato che può provocare avvallamenti legati ad atrofia dei tessuti adiposi sottocutanei.
Esiste anche il Plexr con la tecnica ideata dal Prof Fippi che da ottimi risultati.
Cordiali saluti,
Dr Massimo Rota
In effetti il PLEXR agisce bene sulle cicatrici ipertrofiche e sui cheloidi.
Gent.Katia,
personalmente da trent'anni uso le infiltrazioni di cortisone nei cheloidi ed ho sempre avuto dei risultati di completo appianamento e disinfiammazione delle cicatrici.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.