Salve vorrei sapere se c'è qualche dottore che si occupa in particolare di cheloidi a napoli e che utilizzi laser co2 e enerjet e altri trattamenti efficaci no infiltrazioni o crio perchè gia effettuate con peggioramento.
Salve, il laser Co2 lo sconsiglio perché aumenterebbe la fibrosi, se molto vascolarizzato può essere utile il laser che lavora sulla vascolarizzazione oppure infiltrazioni di Kenacort, procaina .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Le consiglio il dye laser e infiltrazioni di cortisone
Spero che nessuno usi il laser CO2 o altri trattamenti fisici perché aggraverebbe solo la situazione, facendo diventare il cheloide molto più grande. Sono 50 anni che tratto cheloidi con infiltrazioni di Kenacort e talvolta crioterapia che sono gli unici trattamenti considerati validi dalla letteratura scientifica internazionale accreditata. Il problema è che ci vogliono molte sedute mensili quindi molto tempo. Altri trattamenti sono da evitare accuratamente.
Sono 50 anni che mi occupo di cheloidi anche nella mia carriera ospedaliera. Gli unici trattamenti validi confermati dalla letteratura scientifica internazionale accreditata sono le infiltrazioni, il Dye laser e la crioterapia. Per farli migliorare comunque talvolta ci vogliono molte sedute mensili, quindi anche più di un anno.
Da ciò che vedo dalla foto le infiltrazioni di cortisone sono la soluzione migliore
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.