Sono stato operato per exeresi sinus pilonidalis a ottobre 2019, sono passati ormai 8 mesi ma continuo a sentire fastidio quando sto seduto per più di 10 minuti, anche quando guido. Nel dubbio sono tornato dal chirurgo, la ferita ormai rimarginata si presenta in maniera normale, nessun problema, così mi prescrive una ecografia per capire se c’è qualche recidiva, fortunatamente nell’eco non risultano altri bulbi o recidiva e l’esito dice così: “ in sede interglutea in prossimità della cicatrice si osserva disomogeneità del tessuto sottocutaneo in assenza di evidenti tramiti cutanei, in esiti. Non alterazioni all’ECD”. Cosa significa?? Passerà questo fastidio che mi impedisce di restare sereno?? Grazie!!
Gentile paziente,
Attenda un anno dall'intervento per valutare l'assestamento della situazione clinica e l'eventuale utilità di un lipofilling.
Nell'attesa può chiedere al collega che eseguito l'intervento se può massaggiare la cicatrice con creme specifiche.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
È folle e ridicolo pensare di fare una visita medica in questa modalità !!! Rasenta l’indicibile
Probabilmente si tratta della fase cicatriziale del tessuto sottocutaneo. Unica terapia... il tempo!
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
E' l'inevitabile cicatrice. Col tempo dovrebbe migliorare.
Il referto dell’ecografia descrive la cicatrice esito dell’intervento, del tutto normale. Ed è proprio la cicatrice che, sedendosi, le provoca i fastidi che avverte, i quali, lentamente, miglioreranno col tempo
ABBIA PAZIENZA E SEGUA LE ISTRUZIONI
SALUTI
NICOLA CATANIA
Deve solo avere pazienza, si tratta di una cicatrice che subisce il trauma della seduta, quindi può dare dei fastidi ma nel tempo passerano
significa che va tutto bene e passerà col tempo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.