Salve a tutti, recentemente (poco più di una settimana fa) mi sono sottoposto ad un intervento di rimozione di una cisti sebacea prossima al sopracciglio sinistro (foto allegate). La cicatrice, che ho letto essere sottoposta a rimodellamento in media per due anni, appare leggermente incavata/atrofica. Il mio quesito è se questo tipo di cicatrice si rimodelli spontaneamente (ritornando quindi a livello) o se, qualora esistenti, ci siano opzioni/pratiche di miglioramento. Vi ringrazio in anticipo Un saluto
Salve, la cicatrice, come giustamente afferma, ci mette circa 2 anni per raggiungere il suo aspetto definitivo. Il tempo che è trascorso dall'intervento è veramente poco, quindi l'avvallamento ha buone possibilità di scomparire col distendersi della cicatrice. Se dovesse persistere si può fare un po' di lipofilling (innesto di tessuto adiposo) per riempirla ma questo dovrà essere valutato quando il rimodellamento della cicatrice sarà terminato. Cordialmente,
Dott. Lorenzo Gasco
Poi si riempirà, da solo quell’incavo dove prima c’era la cisti Cordialmente dr massimo Re
Buonasera , io aspetterei qualche mese. Successivamente valuterei un trattamento con acido ialuronico.
Gentile signora,
la cicatrice è il risultato di un intervento approssimativo e comunque migliorerà nel tempo. Tuttavia le consiglio di evitare un reintervento perchè troppo precoce. Dopo un anno si potrà stabilire con una certa sicurezza se è il caso di fare una revisione della cicatrice.
Cordiali saluti
Può utilizzare una crema siliconica (tipo Dermatix) e massaggiare delicatamente.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Salve per rispondere alla sua domanda e dare una risposta valida è necessario eseguire una visita per valutare il suo caso.
La cicatrice è un risultato dell’alterazione del processo fisiologico di guarigione delle ferite cutanee. La cicatrice è formata da tessuto fibroso.
Deve aspettare almeno 3 mese per decidere se la cicatrice necessità il trattamento per ripristinare regolarizzando il tessuto fisiologico.
Ci sono numerose tecniche medico-estetiche non chirurgiche che aiutano di ripristinare il tessuto.
La scelta del protocollo medico deve essere personalizzata in base al quadro clinico, alla sua disponibilità e alle sue aspettative.
Cordiali saluti.
Buongiorno Claudio, è presto per consigliare qualsiasi intervento, deve passare un po’ di tempo, poi si potrà valutare la situazione.
Aspetti con calma almeno un anno poi si vedrà
Aspetti con calma almeno un anno
lei stessa dice che i tempi di assestamento di una cicatrice sono lunghi, quindi porsi il problema ora è del tutto prematuro. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno Claudio piacere di conoscerla. Data l'entità dell'intervento può tranquillamente pazientare che avvenga il rimodellamento cutaneo nel tempo ma se volesse velocizzare può biostimolarla con ialuronico e procedure laser.
Cordiali saluti,
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.