cicatrice depressa post diatermocoagulazione

Venlazar
2 gen 2023 · Ultima risposta: 14 gen 2023

A metà novembre ho subito un velocissimo intervento di rimozione di un fibroma benigno tramite diatermocoagulazione. Il fibroma era localizzato sulla punta del naso. Mi è stato detto di utilizzare betabioptal per 3 settimane e in seguito usare crema cicaplast fino a completa rigenerazione della pelle. Ora, a quasi due mesi di distanza la pelle è ormai nuovamente integra, ma mi è rimasto letteralmente un buco nella zona che ha subito la bruciatura. C'è possibilità che si livelli da solo con il tempo o ormai non può migliorare in maniera significativa? È veramente molto visibile, sotto alcune luci si trasforma in un vero cratere e l'impressione è che mi sia stato "scalpellato" via un pezzetto di naso. Lo trovo intollerabile a livello estetico, e in ogni caso è un peggioramento rispetto alla situazione iniziale per la quale mi ero recata dallo specialista dermatologo. Nel caso la cicatrice rimanesse così, quali trattamenti/interventi sarebbe il caso di intraprendere per far sparire il foro? È consigliabile rivolgersi a un dermochirurgo o a un medico estetico?

Annuncio

Risposte (16)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

si può ricorrere al filler per riempire la depressione. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile signora, credo che fra qualche mese la situazione possa migliorare ma non scomparire del tutto. L'acido ialuronico diventa un abbonamento a vita ed il lipofiller non dà garanzie su di una superficie così piccola. Le consiglio di attendere qualche mese e se non soddisfatta ci ricontatti.

A mio parere la cicatrice potrebbe ancora migliorare parzialmente, tuttavia credo che trattamenti come la radiofrequenza e la bio stimolazione/filler leggeri possano essere di aiuto in questi casi.
Dr.ssa Giannoni

(0)
Maiolati Spontini

Buongiorno, la tratterei senz'altro con un goccio di acido ialuronico. Vedrà che va a posto! ovviamente bisognerà ritrattarla ma dura tantissimo.

Salve!Dalla foto sembra una piccolissima cicatrice, che può essere curata con metodiche diverse.La più veloce e pratica consiste nell'iniettare periodicamente una "goccia"di acido ialuronico.

Salve può succedere quando si rimuovono delle neoformazioni ,che residui una piccola concavita', le consiglio di contattare un collega che abbia il laser Co2 per fare dei piccoli passaggi con l'ablativo, sicuramente ne serviranno diversi ma con ottimi risultati.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

Buongiorno,
non riteniamo che la situazione possa migliorare nel tempo.
Le soluzioni per rimediare a questo problema estetico sono essenzialmente due.
La prima più semplice è l'utilizzo di un filler di acido ialuronico riassorbibile per riempire la depressione. Ha una durata di circa una decina di mesi, dopo di ché va ripetuto.
La seconda è un piccolo lipofilling (volumizzazione con il suo grasso) con cellule staminali che possono rendere il trattamento permanente.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland

5 sedi di Locarno, Lugano, Milano...

Buongiorno,ahimè,i dermatofibromi,tendono a lasciare questi segni,perché per asportarli del tutto,si deve andare in profondità.Per questi motivi,spesso sconsiglio di intervenire.Alle volte,la chirurgia estetica risulta con migliori effetti finali,ma sul naso certamente,è un intervento che spesso lascia questi esiti.Faccia passare un po’di tempo ancora,poi,eventualmente,parli con uno specialista medico estetico,che possa valutare se sia possibile rimediare.Cordiali saluti

3 sedi di Bolzano, Trento...

con un Rinofiller risolverà la situazione

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Le consiglio fortemente un medico che sappia occuparsi di rinofiller in genere. Quanto avvaduto è un errore tecnico provocato dall'intervento poichè lo strumento utilizzato è sceso un pò troppo in profondità. Avendo avuto la fortuna di avere una rigenerazione cutanea integra, è opportuno che si sottoponga periodicamente a filler riempitivi in modo da ridurre questo vuoto.

Una piccola punturina di acido jaluronico e si risolve il problema

Gentilissima anche se una cicatrice chirurgica si considera guarita dopo un anno non credo che la sua possa migliorare. Può ottenere qualche risultato parziale e temporaneo con filler. Ma è una proposta costosa e di durata limitata nel tempo. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda

Purtroppo quello che le è successo non è una evenienza rara e doveva essere avvertita prima di questa possibilità. Eviti i filler o altri riempitivi perché dovrebbe ripeterli nel tempo con risultati incerti. Proverei la radiofrequenza frazionale ad aghi con la quale si hanno dei buoni risultati con le cicatrici dell’acne e comunque non comporta rischi

Accelera il controllo se possibile ed affidati a chi ti ha operata . È la strada migliore. Qualche piccola complicanza può esserci l importante è gestirla serenamente e fidarsi e affidarsi al proprio chirurgo

2 sedi di Ascoli Piceno, Pescara...

Buongiorno,

Può attendere ancora un mese, se non cambia nulla, può richiedere una correzione mediante filler

Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico

5 sedi di Caserta, Latina, Milano...

Buongiorno,
Si potrebbe fare un trapianto del suo tessuto adiposo e relative cellule staminali, asportati dal sottocute del suo addome.
Dr.ssa Angela Olivero
Esperta in Medicina Estetica e del Benessere

Dott.ssa Angela Olivero
4.8
(28)
Milano
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
45 Risposte, Ultima risposta: 30 apr 2018
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 29 dic 2020
Cicatrici
11 Risposte, Ultima risposta: 4 gen 2022
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 7 set 2022
Cicatrici
11 Risposte, Ultima risposta: 4 mar 2019
Laser CO2 frazionato
5 Risposte, Ultima risposta: 18 mar 2021
Lifting viso
10 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2021
Blefaroplastica
11 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2021
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 9 apr 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente