Gent.mi dottori, in seguito alla rimozione sul braccio di quello che da esame istologico è risultato essere un semplice fibroistiocitoma, si è formato un cheloide. Il mio medico lo ha trattato con due iniezioni di cortisone, nell'arco di una decina di giorni. Il cheloide si è dapprima appiattito, ma il cortisone mi ha causato una liponecrosi del sottocutaneo, per cui ora mi ritrovo con un "buco" molto evidente e profondo, che mi causa non poco disagio. Quale potrebbe essere la soluzione migliore per porre rimedio a questo vero e proprio disastro?
la depressione tenderà a diminuire, per un rimedio immediato può fare un piccolo lipofilling. dr.Peroni Ranchet
Cara paziente, con buona probabilità il trattamento con cortisone è stato causa di un'atrofia della cicatrice, cosa abbastanza comune nel caso di infiltrazioni eccessive. Sarebbe necessaria ovviamente una visita clinica diretta per valutare il danno, ma la situazione è sicuramente risolvibile.
Saluti.
Dott. Gennaro D'orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Buongiorno,
una o due sessioni di trapianto di grasso (lipofilling), prelevato da alcune aree del suo corpo, potrebbero essere la soluzione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Adriana Pozzi
Buongiorno, la faccia riempire con un po' di acido ialuronico. Viene benissimo. Ovviamente andrà ripetuto qualche volta, ma mi creda è la cosa più semplice.
La soluzione sono infiltrazioni di lipofilling
Gent.ma,
ci sono dei trattamenti non invasivi per iniziare a trattare la condizione che lei descrive.
Con la visita si valuta la sua situazione specifica e quale sia il trattamento più adatto.
Saluti,
Francesco Lino,
Chirurgo plastico.
non deve far nulla se non attendere 6 mesi per vedere come evolve la situazione
Per ora non faccia nulla, ma se tra 6 mesi la situazione non sarà migliorata si dovrà prendere in considerazione la possibilità di una correzione chirurgica
Gentilissima la sede della lipodistrofia è fortemente poco esposta. Aspetti qualche mese e tutto si risolverà spontaneamente. Non faccia iniezioni di jaluronico ma lasci che il suo organismo provveda da solo. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
A parte che una depressione su un braccio non mi sembra un disastro anche perché quando è stato tolto il fibroistiocitoma non si conosceva la diagnosi certa. Comunque aspetti con calma perché la lipodistrofia si risolverà spontaneamente nel tempo e non faccia filler perché può solo aggravare la situazione.
Buonasera, escludendo l'intervento chirurgico potrebbe trovare giovamento da iniezioni di acido ialuronico per riempire il vuoto lasciato dalla necrosi, dopo opportuna visita per una diagnosi corretta.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.