Buongiorno, un mese fa mi è stato asportato un neo sulla guancia, suturato con punti interni riassorbibili e punti esterni. A causa di una reazione a uno dei punti interni, qualche giorno dopo mi è stato rimosso e sostituito da un punto esterno. Ultimamente ho notato l'insorgenza di tre puntini bianchi (allego foto) che credevo essere pus, ma all'ultimo controllo mi è stato detto che si tratta dei punti interni che risultano visibili e non di pus, perché a detta del chirurgo la ferita sta guarendo normalmente. Non mi fa male né da sola né al tatto, però a distanza di un mese continua ad essere molto arrossata e sento dei rigonfiamenti sottocutanei in corrispondenza della cicatrice. Il chirurgo ha detto che tutto ciò è normale e che non c'è nessuna infezione in corso, consigliandomi di massaggiare la zona (senza l'ausilio di creme o gel). A me però sinceramente sembra infiammata e non ho ben capito perché ora dovrei vedere i punti interni quando qualche tempo fa non si vedevano. Le mie sono preoccupazioni infondate? Grazie delle risposte.
Buongiorno, nella mia esperienza i punti sottocutanei si vedono quando si superficializzano.
Massaggerei con gel a base di silicone, es Revee scar gel o Resolve gel o Dermatix gel, associando stick solare a schermo totale.
Una cicatrice matura in circa 6-8 mesi.
Gentile utente, i tempi di guarigione della ferita dipendono dalle caratteristiche della pelle, dal tipo di pelle, dall’etnia e dall’età della persona, dal tipo di cicatrice (dalla grandezza, spessore, profondità, flessibilità, pigmentazione…) dallo stato dei tessuti sottostanti e circostanti alla cicatrice. Le consiglio di aspettare il tempo indicato dal collega, ma se la preoccupa il colore della ferità si rivolga nuovamente al collega che ha eseguito l’intervento.
Cordiali saluti.
Deve fidarsi del medico che vede e apprezza il fenomeno di persona.
Dr.ssa Angela Olivero
Sul viso i punti interni si mettono raramente.
Senza una visita è difficile dare un parere serio, comunque la lieve infiammazione della ferita è probabilmente dovuta al processo di riassorbimento dei punti interni applicati superficialmente che può durare anche un mese a seconda del materiale. Aspetti con calma e andrà tutto a posto, certo come diceva il mio maestro:"...dove passa il bisturi qualcosa resta sempre".
i punti riassorbibili dopo un mese devono sparire. Può applicare una crema al cortisone per accelerare lo sbiancamento. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno piacere di conoscerla.
La cicatrice essendo ancora in fase di rigenerazione appare ancora rosata e ci vorrà del tempo prima che riprenda la sua colorazione ma questo è il normale tempo fisiologico di guarigione. Normale adesso è anche sentire dei sollevamenti interni che sono riconducibili al filo interno riassorbibile che anche per lui ci vorrà del tempo prima del riassorbimento. Procede tutto normalmente e le consiglio di massaggiare la zona con la crema Ialase che tende ad ammorbidire e elasticizzare la cicatrice.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti
Dott. Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.