salve! mio fratello gli è stata asportata un esostosi dalla tibia e questo gli ha lasciato una cicatrice di circa 50 cm, adesso ha ancora i punti da togliere e chiedevo se è possibile evitare che si veda molto questa cicatrice, o addirittura eliminarla in qualche molto.
La cicatrice ci sarà comunque, ma se ben fatta e seguita nella sua guarigione ed assestamento nei mesi successivi, sarà di buona qualità così da non creare problemi estetici.
Cordiali saluti
dr.Peroni Ranchet.
Nessuna cicatrice può essere eliminata comunque deve aspettare un anno che si stabilizzi dopo di che si vedrà. Per ora si affidi all’esperienza del medico che l’ha operata senza far intervenire altre opinioni perché lui è quello che certamente ha più esperienza in queste cicatrici anziché chi magari non ha mai preso il bisturi in mano
Salve la cicatrice (qualora non fosse di suo gradimento) potrà eventualmente essere trattata mediante laser ablativi o semiablativi qualora fosse particolarmente vistosa, ma tale da non richiedere una revisione chirurgica. Cordialmente
gentile signora eventuali esiti successivamente protanno essere minimizzati con trattamenti laser.
Non esiste nessun metodo per eliminare le cicatrici.
Detto ciò la qualità finale della stessa dipende sia dalla sutura e dalla tensione presente sui margini della stessa (nel suo caso credo sia minima visto che non è stata asportata cute), che dal modo di cicatrizzare del paziente.
Importante è non bagnare la ferita finchè ci sono i punti; alla rimozione potrà utilizzare creme di gel siliconico come il Dermatix o il cicagel e massaggiare la cicatrice. Se nota una tendenza all'ipertrofia allora un chirurgo plastico potrà ostacolare tale tendenza mediante l'utilizzo di cortisonici e laser.
Saluti,
dott.Antonio Monaco
Salve, una cicatrice sarà meno visibile se il chirurgo ha adottato determinati accorgimenti tecnici sia nella sezione dei piani sia nel successivo riavvicinamento dei lembi. Importante è anche la modalità e la tempistica della rimozione della sutura. Eventualmente sedute laser successive potranno via via migliorare ulteriormente l'esito cicatriziale.
Cordialmente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.