Salve un mese fa ho avuto un intervento al polso con placca e viti e fili di kirschner, dopo l'ultimo controllo mi hanno detto che dovevo ricominciare ad usare la mano visto che l'ho tenuta ferma per un mese (gesso) però ho notato che quando la tengo in giù la cicatrice ed il palmo della mano diventa di un colore viola è normale? Grazie
Il cambiamento di colore in rapporto alla posizione della mano, in particolare negli esiti cicatriziali recenti, sopratutto dopo un periodo di immobilizzazione, è assolutamente normale ed è dovuto ai normali processi fisiologici di cicatrizzazione e di angiogenesi. La cicatrice tuttavia va trattata, sopratutto nei primi mesi, con applicazione di creme siliconiche associate ad adeguato massaggio di alcuni minuti, al fine di evitare la possibilità evoluzione in cicatrice ipertrofica ( rossa, spessa, dolente, pruriginosa), potenzialmente possibile sopratutto nelle aree sottoposte a tensione, come sono gli arti. Inoltre, proprio per il discorso legato alla formazione di nuovi vasi che apportano la cicatrice ( e andranno sparendo nel giro di un anno portando la cicatrice a stabilizzarsi in forma e colore) è necessario proteggere le cicatrici medesime dal sole con una crema a schermo totale al fine di evitare che la cicatrice stessa rimanga di colore bruno o violaceo.
La sua cicatrice va vista da un dermatologo e probabilmente anche da un fisioterapista, comunque la stabilizzazione di una cicatrice richiede un anno
e' normale evoluzione di una cicatrice
Gentile paziente,
è del tutto normale. Qualsiasi cicatrice impiega da sei mesi ad un anno per stabilizzarsi, dunque in questo periodo di tempo può risultare a momenti gonfia, variabilmente arrossata e dolente.
Le consigliamo di eseguire quotidianamente dei massaggi con una crema elasticizzante e di proteggerla dall'esposizione solare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
normalissimo. dr.Peroni Ranchet
deve fare programma riabilitativo da terapisti specifici per la m Curini-Curini-Galletti
La situazione è normale: è la naturale evoluzione delle cicatrici. Le consiglio di eseguire dei robusti massaggi con pomate e l'applicazione di gel di silicone sulla cicatrice stessa (per circa 2 mesi). La cicatrice diventerà più chiara, meno gonfia e meno arrossata. Auguri MB
Buonasera, tempo fa ho subito un intervento sul dorso della mano al altezza del dito indice, purtroppo ne è risultata una brutta cicatrice a forma di S, da un lato leggermente ipertrofica e al centro infossata, inoltre una cicatrice aderente. Volevo chiedere se in questi casi è possibile una revisione per migliorarne l'aspetto e rimuovere le aderenze, potrebbe essere possibili trasformarla in una cicatrice lineare ? Ringrazio cordialmente per l'attenzione.
Gentile paziente,
attenda che sia trascorso almeno un anno quindi potrebbe essere suscettibile di trattamento laser.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Salve, circa un anno fa in seguito ad un ustione secondo grado profondo dorso mano sx ho subito un innesto di pelle, volevo sapere quale trattamento posso eseguire per migliorare l' aspetto di tale cicatrice, dato che risulta rosea e delle volte più rossa e dolente?
Come ha premesso per noi è difficile dare un parere... sicuramente ci sono dei modi per migliorare estetica di un innesto ma senza vederlo non possiamo elencare tutte le possibili opzioni.
Faccia una visita presso un centro ustioni e troverà il consigio che cerca
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.