Buongiorno, sono la mamma di un bambino di sei anni che ha una cicatrice ipocromica di 2 cm sulla fronte con segni dei punti di sutura. La ferita risale a due anni fa e all’epoca è stata suturata in pronto soccorso con punti riassorbibili, tolti dopo 15 giorni dalla pediatra perché ancora presenti. La ferita si presenta liscia e piana (al tatto non si sente differenza tra la cicatrice e la pelle sana) ma ipocromica. Finora durante l’estate ho usato la protezione 50 e per i primi dieci mesi ho messo quotidianamente la crema Keroled sulla ferita. Purtroppo i lembi non sono stati accostati bene e il risultato è che sulla fronte si vede non una sottile linea bianca ma una striscia bianca con i due punti di sutura bianchi e visibili. Vorrei sapere se vista l'età di mio figlio c'è ancora la possibilità che la cicatrice si possa ripigmentare o se a distanza di due anni l’ipocromia sia permanente. In questo caso ci sono dei trattamenti che potrebbero risolvere l’inestetismo? A che età potrà farli? Allego una foto fatta due anni fa a pochi giorni dalla sutura e due foto recenti. Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti che riuscirete a darmi.
Salve!Aspetti che suo figlio cresca,a volte queste cicatrici si rendono molto meno visibili con il passar del tempo!Usi sempre creme elasticizzati e protezione solare!
Attenda che il piccolo cresca, sarà poi sua libera scelta quella di rivolgersi a un professionista competente che potrà indicargli il tipo di trattamento medico estetico più idoneo.
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Buonasera, piacere di conoscerla. Data la giovane età di suo figlio ci sarà la buona possibilità che possa ripresentarsi piano piano nel tempo. Se così non fosse potrà ricorrere a trattamenti rigenerativi quali il PRP ma solo quando sarà più grande. Intanto continui sempre con crema idratante elasticizzante e riduca un pochino la fotoprotezione.
Cordiali saluti,
Dott. Lino Bertolini
Salve, lei deve avere pazienza, le consiglio non fare nulla per adesso. A volte con la crescita la cicatrice si attenua. Quando il bambino diventerà maggiorenne si deciderà che cosa fare. Attualmente abbiamo a disposizione i prodotti rigeneranti efficaci per curare le cicatrici ipocromiche quando il bambino diventerà grande.
Cordiali saluti.
La cicatrice probabilmente non si repigmenterà spontaneamente quindi bisognerà aspettare la maggiore età quando il ragazzo deciderà se affrontare un intervento chirurgico di revisione della cicatrice. Il diritto all’estetica non è trasferibile quindi neanche i genitori possono decidere per lui prima della maggior età
Le cicatrici normalmente sono più chiare della cute circostante e così lo saranno per sempre. Il bambino è ancora molto piccolo e con la crescita é probabile che la cicatrice si noti sempre meno in quanto tenderà ad essere meno estesa rispetto all'area circostante in accrescimento. Quando suo figlio sarà grande, meglio se al raggiungimento della maggiore età, potrà decidere se fare una revisione chirurgica della cicatrice per cercare di renderla più sottile
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.