Cicatrice post contusione da pugno

marcobaldini
17 apr 2021 · Ultima risposta: 26 giu 2021

Buonasera,

Circa 10 mesi fa stavo passando una tranquilla serata in discoteca con degli amici quando purtroppo, per via di una diatriba tra la ragazza di un mio amico e un altro ragazzo, è scoppiata una rissa.

Mentre cercavo di calmare gli animi sono stato colpito alle spalle con un pugno sopra il sopracciglio che mi ha praticamente messo K.o.

Quando sono arrivato all'ospedale mi sono stati messi 6 punti di sutura e nei giorni successivi ovviamente si è creato un grandissimo bernoccolo con annesso occhio nero. 8 giorni dopo come mi era stato indicato dal medico in ospedale mi sono recato da una dermatologa che mi ha rassicurato dicendo che i punti si potevano togliere, ma ricordo chiaramente che però la cicatrice era ancora gonfia e quando mi tagliò i punti sentii un chiaro "tac" come quando si taglia un filo in tensione. Successivamente mi consigliò di massaggiare la ferita con sameplast per evitare che si formasse un cheloide e di applicare una lamina in silicone.

Ad oggi la ferita mi ha lasciato una cicatrice molto più larga e grande di quello che mi aspettavo, forse addirittura più larga del taglio che avevo inizialmente tanto è che praticamente mi manca un pezzo di sopracciglio. Ho smesso di massaggiarla molto tempo fa in quanto se la massaggio energicamente si gonfia talmente tanto che si riforma il bernoccolo tale e quale come era prima. In certe zone la pelle risulta sempre molto dura al tatto e se mi guardo allo specchio riesco a vedere anche da molto lontano.

Ho il timore che mi siano stati rimossi i punti troppo presto, o che comunque mi siano state date indicazioni sbagliate.

Allego delle foto prima/dopo sperando possano essere di aiuto, e chiedo cortesemente cosa posso fare a questo punto per migliorare la situazione.

https://ibb.co/41xXJQr https://ibb.co/BNHTYLL https://ibb.co/SPyqjNC

Grazie mille

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

servirà una revisione della cicatrice per renderla il più lineare possibile, non ci sono alternative

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Salve ,le immagini non sono molto chiare però forse la sutura non è stata eseguita nel migliore dei modi forse per una perdita di sostanza .Può darsi che siano stati rimossi un po' prima, comunque è una cicatrice che di può trattare per avere un buon risultato.
Cordiali saluti Dottoressa Maria Franca Marceddu

Sicuramente ha fatto troppo. Dovete sapere che le cicatrici vanno lasciate in pace, perché il collagene al loro interno rimescola per un anno e anche le pomate non servono a nulla. Inoltre sul sopracciglio, in 50 anni di dermatologia ospedaliera, non ho mai visto un cheloide. Attualmente non le resta che la revisione chirurgica che è piuttosto comune in una cicatrice da ferita traumatica come la sua.

Consulti un chirurgo plastico per una revisione chirurgica della cicatrice. Null'altro le gioverebbe. Cordialmente Dottoressa Serafina Ghianda

Domande relative

Ferita chirurgica non si cicatrizza

CBL
8 set 2019 · Ultima risposta: 19 set 2019

Buonasera, Il 1 agosto mi sono sottoposta ad intervento per drenaggio di un ascesso nel muscolo ileopsoas. Mi è stato posto uno zaffo e il 6 agosto la ferita è stata chiusa con i punti di sutura. Il 14 agosto ho tolto i punti, ma il 22 agosto la ferita mi si è aperta. Il chirurgo mi ha consigliato di medicare con betadine e mi ha detto di attendere che si cicatrizzi, ma mi piacerebbe avere un altro parere. Allego foto.

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Occorre una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Cisti sebacea cuoio capelluto

fran90
31 gen 2020 · Ultima risposta: 19 nov 2020

Salve, sono una ragazza di 29 anni e da poco mi sono resa conto dell'insorgenza di tre cisti sebacee (due piccole che si percepiscono appena al tatto e una più grande molto fastidiosa. Il mio medico di base mi ha subito consigliato di rivolgermi a un dermatologo per una visita, per poter decidere il da farsi. Premetto che la ciste non da sintomi, se non una leggera compressione, ma risulta molto fastidiosa quando dormo e mi giro dal lato destro (perché la ciste è proprio nel lato destro del capo, poco più sopra all'orecchio) o quando mi faccio lo shampoo e vado a premere quella zona, anche quando mi pettino è molto fastidioso. Oggi sono stata dal dermatologo per la visita e anziché consigliare di asportarla chirurgicamente mi ha detto che per un mese devo fare i lavaggi (una volta alla settimana) con uno shampoo medicato (di cui non mi ha detto il nome). Il mio medico ha detto che l'intervento chirurgico è la miglior cosa in questo caso, per togliersi il pensiero ed evitare che si presentino episodi più spiacevoli come l'infiammazione. Lei cosa mi consiglia di fare? La ringrazio e le faccio i miei più sinceri e cordiali saluti.

Risposte (18)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentilissima l'unico modo per risolvere il problema è l'asportazione chirurgica.Prima della cisti più voluminosa e poi delle altre. Si rivolga ad un medico che sia in grado di rimuovere anche tutta la capsula:altrimenti recidiva. Non esiste uno shampo che curi le cisti sebacee! Cordialmente. Dottoressa Serafina GHianda.

Dermopigmentazione paramedicale su cicatrici?

_Patty_
20 nov 2020 · Ultima risposta: 24 nov 2020

Salve a tutti, volevo chiedervi dei consigli riguardo ad una cicatrice di circa 5 cm sulla fronte che mi sono procurata a causa di un incidente domestico. Ho riportato una ferita da taglio abbastanza profonda che è stata suturata con 3 punti. Il decorso è andato molto bene, ho seguito meticolosamente i consigli del chirurgo massaggiando la ferita subito dopo la rimozione dei punti con Kaloidon e ho iniziato 10 sedute di Biodermogenesi per 2 volte a settimana, ottenendo ottimi risultati in meno di un mese e mezzo, infatti la cicatrice si è spianata e si è schiarita notevolmente. Adesso, a distanza di 6 mesi dalla rimozione dei punti, volevo sapere se c'è qualcos'altro che potrei fare per migliorarla, poichè, per quanto abbia ottenuta un'ottima cicatrizzazione, continua ad essere motivo di dolore e sofferenza. Il mio umore ne ha risentito moltissimo e non riesco a darmi pace, poichè sono una ragazza e sono costretta a coprire questa cicatrice con i capelli. È possibile effettuare una dermopigmentazione paramedicale per ridarle un po' di colore? Spero vivamente possiate aiutarmi e indirizzarmi riguardo ai prossimi trattamenti da eseguire, semmai dovesse essercene bisogno. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentilissima è una cicatrice piccola. Già sottoposta a trattamenti non tutti utili. Lasci perdere dermopigmentazioni o altri. Con il tempo migliorerà ulteriormente. Adesso la copra con trucco adeguato e si tranquillizzi. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 13 lug 2021
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 7 set 2022
Cicatrici
11 Risposte, Ultima risposta: 4 mar 2019
Laser CO2 frazionato
5 Risposte, Ultima risposta: 18 mar 2021
Lifting viso
10 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2021
Blefaroplastica
11 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2021
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 9 apr 2020
Asportazione nei
5 Risposte, Ultima risposta: 7 ott 2024
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 16 giu 2021
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 27 gen 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente