Gentili dottori, sono Antonio, un ragazzo di Napoli. Per farvela breve : fui operato di circoncisione con la rimozione di una cicatrice della frenuloplastica effettuata 6 anni fa. La circoncisione è venuta bene, solo che al posto di quella riga bianca (cicatrice) che avevo dietro al frenulo, si è formata una cicatrice dura al tatto ed evidente. Il problema, è che la cicatrice non da fastidio in se, ma quando ho il pene nella posizione bassa nelle mutande la cicatrice va a toccare i peli dello scroto e questi vanno a pungere la cicatrice. Di seguito vi esporró la foto per farvi valutare. Vorrei porvi gentilmente delle domande: 1)di che cicatrice si tratta (ipertrofica o cheloide)? 2)il mio problema al riguardo dei peli che pungono la cicatrice, lo avete mai sentito o visto nella vostra carriera professionale) 3)eventualmente la cicatrice si potrebbe togliere o è meglio lasciarla cosi? È un problema che mi mette tanta ansia. Scusatemi! Grazie per il vostro supporto e la vostra attenzione. Aspetto gentilmente una vostra risposta.
Le foto sono di scarsa qualità, si rechi dal chirurgo o da un dermatologo per chiarire la situazione che peraltro non mi sembra grave.
Buongiorno Antonio.
Personalmente è dal mese di Aprile che ricevo tue periodiche mail al mio indirizzo privato e, leggendo altre risposte su queste pagine, pare che non sia l’unico a riceverne.
Ritengo che, avendo tu ricevuto tantissime risposte e spiegazioni sull’argomento, possa ritenerti sodisfatto e potresti decidere o di affidarti ad un professionista chirurgo plastico se necessario, o rivolgerti ad altra tipologia professionale in grado di aiutarti rispetto ad un’altra problematica che ora appare evidente. Ritengo che tu possa avere problematiche dismorfofobiche da affrontare con uno specialista del settore.
La Cicatrice ipertrofica si distingue dal cheloide si perché quest ultima è molto grande rispetto alla cicatrice originaria appena eseguita . Le cicatrici ipertrofiche invece sono moderatamente più grande rispetto alla cicatrice originaria.
Se lei cicatrizza male le conviene lasciare tutto così com’è altrimenti potrebbe rischiare di avere un risultato ancora peggiore
Purtroppo, come risposto in altra sede, senza una visita non si può dire nulla di serio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.