Buongiorno, mia figlia ha 5 anni e, all'età di 2 anni, è stata operata per un neuroblastoma surrenale. Purtroppo ha una cicatrice che ha formato un cordoncino che le fa spesso male, cosa posso fare? È presto per intervenire con il laser? Non mi importa tanto dell'estetica, anche perchè è coperta dagli slip, ma più che altro perchè le provoca dolore. Cordiali saluti.
Perchè per ogni cosa parlate sempre di laser? Con qualche infiltrazione di corticosteroidi nella cicatrice si può ottenere un buon risultato ed eliminare i fastidi.
io le consiglio di intervenire quanto prima
nel ns studio trattiamo bambini anche di qualche mese di età
cordialità
Buongiorno, prima di effettuare sedute di laser per migliorarne l'aspetto estetico, dato che facilmente dovrebbe da solo cambiare essendo la bimba molto piccola, consiglio piccole punturine di Kenacort una volta al mese fino a che non regredisce la sintomatologia. Naturalmente qui ci vuole il placet del pediatra. Tenga conto che il quantitativo è davvero minimo e quindi anche l'assorbimento del prodotto che è comunque cortisone. Magari in 2 sedute le sparisce il dolore.
Buongiorno a lei. Vi sono molti trattamenti utilizzabili: meglio iniziare con una crema naturale (ad esempio Kelored o Sameplast) ma la supervisione dal vivo di un buon dermatologo è fondamentale
Gentilissima le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo che lavori presso la clinica universitaria della sua città. Non sottoponga la bimba a trattamenti o cure trovate in internet. Ma ascolti il parere di un esperto. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
laser no, dermatologo sì. Dr.Peroni Ranchet
Applichi tutti i giorni un gel di silicone.
Il laser nelle cicatrici ipertrofiche non serve a nulla a qualsiasi età, vada da un dermatologo
Sua figlia è ancora piccola per effettuare eventuali terapie impegnative, mentre l'applicazione quotidiana di gel al silicone potrebbe aiutarla. Naturalmente questo in linea generale, perchè solo un dermatologo con una visita diretta potrà darle i consigli migliori
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.