Sono stato sottoposto all'asportazione di una cisti sebacea sulla guancia sinistra. A distanza di un mese la piccola cicatrice di forma ovale presentava una depressione. Con il chirurgo abbiamo deciso una revisione chirurgica della stessa (a distanza di un mese). Ad oggi dopo due mesi dal secondo intevento mi ritrovo una cicatrice più lunga circa 2 cm, infossata e rossa con evidenti segni dei punti di sutura cosa che dopo il primo intevento non si notava. Sto massaggiando la zona comprimendo la cicatrice come mi ha suggerito il chirurgo e applicando una crema tre volte al giorno. Ho molti dubbi sull'esito non mi aspettavo una cicatrice simile nonostante la cisti era di circa mezzo centimetro. Posso sperare in un miglioramento a parte l'arrossamento ma anche della depressione curanea? Includo delle foto confido sui vostri consigli. Grazie a tutti e porgo i miei saluti.
Gentile paziente
Al momento ci sono solo 2 cose da fare, utilizzare una protezione solare 50+ tutti i giorni, applicata ogni 2 ore (più spesso se bagna la zona) e attendere almeno 8 mesi per l'assestamento della cicatrice.
A dicembre/gennaio si potrà valutare quali tecniche saranno più adatte a migliorare la situazione.
Francesco Lino
Chirurgo plastico
deve aspettare il decorso di guarigione proteggere dal sole e usare delle creme tipo MEDERMA
saluti
nicola catania
Non voglio giudicare l’esito chirurgico!
Voglio solo consigliarle di mettere sulla cicatrice uno schermo totale. Quando si espone ai raggi solari e applicare due volte al giorno Dermatix crema siliconica. Ci vorrà molto tempo ma lentamente migliorerà.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Gentile paziente,
ci sarà un lento ma continuo miglioramento. Qualora non fosse soddisfatto potrà sottoporsi ad un ciclo di biostimolazioni
ci sarà un miglioramento col tempo: eviterei ulteriori ritocchi a breve. La protegga dal sole. Dr.Peroni Ranchet
Si potrà parzialmente migliorare con un lipofilling ma tra 12 mesi almeno.
Come riesce a concepire che una richiesta online in un forum possa essere vincente per lei se il doppio intervento si è rivelato un piccolo disastro ?!?
Vada dal miglior professionista accreditato della sua città e capirà la fondatezza delle mie parole
Le cure per le cicatrici servono a poco o nulla torni dal suo medico
Continui ad eseguire massaggi con creme specifiche per le cicatrici e assolutamente utilizzi una protezione solare totale per almeno 6 mesi
Si rivolga al suo medico nel caso non dovesse migliorare
Saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.