Buon giorno, mia figlia di 5 anni si é procurata un taglietto sul viso scontrandosi con il manubrio del monopattino. Sembrava una ferita molto banale, ha sanguinato ma era piccola, forse un pò profonda. Utilizzando la Connettivina si é formata la crosticina ed é guarita, sembrava risolta seppur la zona fosse rimasta un pò rossa, ma é quel che accade solitamente quando va via la crosticina. Il problema é che adesso, a distanza di circa un mese, le é rimasta in quel punto la pelle un pò in rilievo ed arrossata. Direi sia una piccola cicatrice. Come devo trattarla per farla guarire? Le devo mettere la protezione solare e utilizzare Bio Oil o altre creme per trattare le cicatrici? Vorrei trattarla al meglio per evitare che le resti questo brutto segno proprio sul viso. Grazie per l'aiuto.
Che le cicatrici recenti siamo rosse ed in rilievo e’ normale evoluzione e la “tintura di tempo “ e’ la cura migliore. Ma per accelerare la stabilizzazione della cicatrice applichi per 3 mesi dei cerotti adesivi come Cica Care che può ritagliare a dimensione della cicatrice stessa e rinnovare ogni 3-4 giorni. Dovrebbe essere sufficiente ad ottenere una cicatrice più piatta e più chiara.
Nel caso invece la cicatrice dovesse rimanere ipertrofica - caso raro- si rivolga ad un chirurgo plastico.
Cordiali saluti
Dr.Adriana Pozzi
Gentile signora, con il tempo la cicatrice migliorerò, applichi sempre protezione solare e pratichi la digito pressione ossia applichi un dito sulla ferita e la comprima per almeno 10 minuti al giorno e per il tempo necessario per ottenere un risultato. Tenderà così ad allineare le fibre cicatriziali che attualmente sono ipertrofiche. Lo faccia la sera, al mattino il rossore che si provoca con la manovra, sarà scomparso.
Applichi protezione solare 50 +
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Utilizzi sempre alta protezione solare!
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
La cicatrice va protetta dal sole con crema solare a protezione totale 50+, applicando la crema ogni 2-3 ore per i prossimi 6 mesi.
La protezione solare è utile per evitare un’eventuale pigmentazione, le creme servono a poco o nulla, il tempo migliorerà la situazione
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.