Salve, ho 38 anni e il 22/12/2012 mi e' stata asportata una cisti sebacea sulla spalla sinistra. Vorrei sapere quali creme utilizzare per migliorare la cicatrizzazione e l'aspetto della stessa cicatrice. Quando cominciare ad utilizzarla, tenendo presente che ho ancora delle crosticine dove ho tolto i punti. Grazie molte in anticipo
Gentile Anna,
le cicatrici nella zone della spalla purtroppo tendono spesso all'ipertofia o a slargarsi. Ad ogni modo finchè sono presenti crosticine e la ferita non è chiusa del tutto consiglio creme cicatrizzanzi come il Citrizan o il Cicalfate. Una volta che si è formata la cicatrice può applicare creme al gel di silicone tipo Dermatix, Cicagel, due volte al giorno per tre mesi. Se nota un rialzamento della cicatrice con tendenza all'ipertrofia il consiglio è quello di recarsi dal chirurgo che valuterà se trattarla con laser o infiltrazioni di cortisone associate o meno a lamine di silicone.
Saluti,
dott.Antonio Monaco
Salve, l'utilizzo di creme a base di gel di silicone, da applicare non appena cadono croste e la cicatrice si è completamente riepitelizata, aiuteranno a migliorare ed appianare notevolmente le cicatrici. la loro applicazione deve essere costante per almento due volte al giorno per almeno 3 mesi. saluti.
dr michele p. grieco
Il laser frazionale ErGlass può migliorare la depressione della cicatrice ma il colore non può essere modificato, può solo provare con l’esposizione ai raggi ultravioletti
le abbiamo già risposto.
Le ho già risposto. Cordialmente Dott co i
Quando la ferita è rimarginata può mettere per 2 volte al dì la crema Cicatrix della Catalisis. Dr.ssa Angela Olivero
Gentile utente, esistono numerose creme eucicatrizzanti in commercio.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gent.ma può applicare delle creme cosiddette eucicatrizzanti come il sameplast o il dermatix non appena saranno cadute le crosticine; nel frattempo una crema che la tenga idratata farà al caso suo (possono andare il cicalfate o il toleriane ad esempio). Cordialità
gentile signora ci sono varie buone creme riepitelizzanti in commercio. Si faccia consigliare dal suo specialista.
Gentile Anna,
utili sono le creme a base di allantoina - principi riepitelizzanti, in commercio ne trova di molte ditte (Contractubex, Sameplast, Kelo-cote,...)
Cordialmente
cara anna,
le consiglerei mederma 4 volte al dì
Buongiorno le migliori pomate per le cicatrici sono quelle a basa di gel siliconico. Il nome commerciale dei due prodotti più noti è vicutix oppure dermatix. Può iniziare a metterle quando è completamente guarita la ferita.
Gent. Anna,
deve fare attenzione, quando cadranno le crosticine, a come si evolve la cicatrice.
Se rimane solo arrossata può bastare una pomata adi Arnica da mettere tutti i giorni fino a che la cicatrice non sbianca. Se invece la cicatrice dopo qualche settimana tende a diventare più rossa, in rilievo e dare prurito, deve passare ad una pomata a base di cortisone come ad esempio Beben. Deve anche fare attenzione che non ci siano sfregamenti, tipo spallina del reggiseno, perchè questo è molto irritante e ostacola una perfetta guarigione.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.