Gentili dottori,premesso che so che in generale la qualità delle cicatrici dipende oltre che dalla bravura del chirurgo anche dalla qualità della pelle e dalla sua capacità di cicatrizzare, ma vorrei chiedere se nel caso in cui mi sottoponessi ad una mastopessi con auto protesi verticale( come mi è stato proposto)avendo un seno svuotato smagliato ma cmq con abbastanza ghiandola se, ci possano essere problemi in particolar modo per la cicatrice verticale laddove questa sia effettuata su parte una cute gia smagliata(inevitibile essendo smagliato tutto il polo inferiore del seno)potrebbe non reggere?
Salve, la cicatrizzazione è davvero un evento imprevedibile. Se la qualità della cicatrice dipendesse dalla presenza delle smagliature, di solito presenti su pelli anelastiche e tendenzialmente atrofiche, allora le cicatrici sugli anziani, che hanno pelli con queste caratteristiche, sarebbero tutte antiestetiche. Invece di solito accade proprio il contrario.
Piuttosto se fuma, le consiglio di smettere, perché è certo che i pz fumatori tendono a cicatrizzare male.
Cordialità,
Dott. Merola.
si può anche ricorrere alla mastopessi Scarless che ha solo la cicatrice periareolare. Dr.Peroni Ranchet
La cute smagliata ha sicuramente minore capacità di sopportare la tensione
Senza una visita non si può dire nulla di serio comunque penso che il chirurgo avrà valutato la situazione quindi chieda a lui.
Gentile Serena. Come giustamente ha detto la cicatrizzazione viene influenzata da diversi fattori. Una corretta tecnica chirurgica permette di scaricare le tensioni cutanee nei giusti vettori e spessori cutanei allo scopo di ridurre la distrofia cicatriziale. Ad ogni modo non c'é modo di sapere prima quale sarà l'esito. Si affidi a un professionista qualificato che saprà certamente approcciare in maniera corretta all'intervento ma soprattutto alle eventuali complicanze.
Un saluto
la verticale solitamente guarisce molto bene coi mesi. in ogni caso non si può rispondere a priori
Gentile signora,
non si preoccupi, il collega saprà dosare la tensione presente sulla ferita per evitare che la sutura nei margini possa cedere. La presenza delle smagliature non compromette il processo cicatriziale, ma indica solo la presenza di scarsa elasticità cutanea.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.