Gentili dottori, innanzitutto vi vorrei augurare un buon anno. Sono un 22 enne, che fu operato di circoncisione con il laser con esiti estetici e anche funzionali davvero pessimi. Il chirurgo che mi operò mi disse che il laser non c'entrava nulla con l'esito della cicatrice, che la causa del risultato davvero brutto esteticamente furono i punti messi troppo stretti. Fortunatamente, stesso da costui chirurgo andrologo, ho ricevuto la revisione, dato il risultato pessimo e visto soprattutto che ero caduto in depressione ovviamente, ma purtroppo è rimasto un cheloide piccolo sottostante la parte dove prima c'era il frenulo prepuziale. Ora ho bisogno di sapere la verità su come sono andate le cose, per principio personale. È stato il laser a crearmi queste brutte cicatrici o non c'entra completamente nulla? Ho letto comunque su diversi forum spagnoli che la circoncisione laser ha un effetto negativo sul prepuzio. Spero saprete illustrarmi. Aspetto una vostra risposta gentili, Antonio.
Difficile giudicare e valutare senza una visita. Certo è che il laser non ha allcuna indicazione in questo tipo di intervento. DOtt Rodolfo Eccellente - Napoli
Gentile signore,
non è possibile rispondere correttamente, tuttavia la circoncisione laser non è indicata. La circoncisione chirurgica evita il riscaldamento dei tessuti ed una eventuale cicatrizzazione anomala. Attenda ancora i cheloidi del frenulo sono rarissimi.
Nonostante abbia eseguito decine di circoncisioni durante la mia vita professionale e avendo a disposizione 6 laser non mi sognerei mai di eseguire una circoncisione con il laser in quanto non vedo perché oltre che tagliare il prepuzio bisogna anche scaldarlo molto con il laser inducendo la peggior cicatrice possibile. Se poi si usa il laser sperando di ottenere in emostasi rispondo che se un chirurgo non sa fare l’emostasi è meglio che non operi. Non so dirle nulla sulla revisione anche perché senza una visita non si può dire nulla di serio
Buongiorno, non vedendo la cicatrice non posso molto giudicare, ma purtroppo la cicatrice cheloidea è un tipo di guarigione che dipende dal soggetto e non tanto dall'operatore. Cioè vi sono pazienti che formano cheloidi ogni volta che ricevono un taglio sulla cute sia di tipo chirurgico che accidentale. Anche se come le ripeto io non conosco la sua storia clinica e quindi mi posso pronunciare poco.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.