Ho un piccolo cheloide sulla mano, la dottoressa mi ha detto che è sufficiente una sola iniezione di corticosteroidi che ho eseguito circa 3 settimane fa, il cheloide però appare sempre un po' rialzato. Forse è necessaria un'altra iniezione o devo semplicemente aspettare più tempo? Dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto il corticosteroide iniettato? Grazie.
Buongiorno potrebbe servire più di una infiltrazione di cortisone ma e' soggettivo e valutare per iscritto è impossibile. Torni dal medico che l'ha trattata e si faccia consigliare
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Probabilmente occorre un altra infiltrazione
L'infiltrazione di cortisone nei cheloidi richiede una esperienza consolidata. Non si tratta solo di iniettare una sostanza ma anche di iniettarla bene. Potrà ripetere l'infiltrazione ricordando che la cute della mano è sottile e quindi soggetta ad atrofia: l'infiltrazione deve essere assolutamente nei limiti del piccolo cheloide.
Salve!Ripeta l'infiltrazione a distanza di un mese.Dose e tempo di somministrazione sono ovviamente decise dal medico al quale si è affidata.
Salve, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla.
Curare la cute e il tessuto sottocutaneo, sede del cheloide, è possibile.
La terapia medica deve essere personalizzata in base al quadro clinico, alla sua disponibilità e alle sue aspettative.
Ci vogliono pazienza e tempo per regolarizzare i processi di rigenerazione tissutale.
Non è possibile curare con una sola iniezione la cicatrice cheloidea. Purtroppo, non esistono miracoli in medicina. Di solito anche per infiltrazione del cortisone a volte serve più di un’applicazione (a volte anche 3-6) distanziate a 3 settimane.
Un cordiale saluto
In genere una seduta non è sufficiente comunque soprattutto dove la cute è sottile come sulla mano bisogna essere prudenti per non creare atrofie. Torni da chi l’ha trattata
Può essere che sia necessario effettuare un'altra iniezione di cortisone, ma non prima di un mese dal primo trattamento. É comunque possibile aiutare l'azione del cortisone applicando quotidianamente cerotti o gel al silicone. Si faccia controllare da chi l'ha già trattata.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.