Buongiorno, Il mio bimbo di 2 anni si è procurato un paio di settimane fa una ferita sulla fronte, sopra il nasino, di un centimetro e mezzo, che ha richiesto 4 punti di sutura. La ferita è orizzontale, leggermente incurvata all'insù, seguendo le linee del viso. Ho fatto una visita col chirurgo plastico che mi ha consigliato una crema al silicone mattina e sera, e fotoprotezione ogni volta che usciamo, così sto facendo. In più mi ha suggerito dei massaggi: utilizzando pollice e indice dovrei come "impastare" la cicatrice in tutte le direzioni. Ho svolto la manovra una volta ma tutta la zona si è arrossata, la dottoressa dice che è normale e di insistere, a me sembra un massaggio troppo violento, guardando on line ho letto pareri diversi e vedo che si parla di massaggi a dito fermo o circolari, quindi inmagino con una tecnica diversa da quella che sto utilizzando io, avreste delle indicazioni da darmi su come massaggiare nel migliore dei modi?
Gentile signora ad un bambino di due anni non si fa assolutamente nulla anche perché tutti questi trattamenti non servono praticamente a nulla. Non faccia nulla e, verso i dieci anni si vedrà se resta qualcosa è quello che si potrà fare. Due mie figlie a 5 anni si sono procurate ferite suturate in PS al mento e al sopracciglio ma nonostante fossi primario in un importante ospedale dermatologico dove c'è un ottima chirurgia plastica non ho fatto nulla. Intorno ai 12 anni era quasi tutto sparito e le ragazze non hanno voluto fare nulla: ora hanno 30 e 40 anni e sono felicemente sposate.
protegga solo dal sole
Non deve fare nulla,altrimenti rischia di peggiorare la situazione.Con la crescita migliora e da grande si vedrà.......
Cordialità
Dr.Lia Solomon
Gentilissima qualsiasi cicatrice è la fisiologica risposta di riparazione della nostra pelle ad un insulto. Non và assolutamente toccata prima di un anno dalla comparsa. Questo è il tempo richiesto per definirla guarita. La protegga dal sole utilizzando prodotti a schermo totale ed applicandoli più volte durante il giorno. Ottimi quelli dell'eau thermale avene. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Non faccia assolutamente nulla, i trattamenti che generalmente si propongono possono solo fare danni vista l'età del bambino. Se, come credo, è un bambino normale si procurerà diverse lesioni giocando o andando a scuola: non dia importanza come si faceva quando ero piccolo io tanto con gli anni scompare tutto naturalmente.
É una piccola cicatrice, migliorerà tantissimo nel tempo anche spontaneamente e la cosa più importante é proteggerla dal sole (cone del resto deve proteggere tutta la pelle di suo figlio, avendo 3 anni!). Assurdo pensare a trattamenti come laser, prp e carbossiterapia invasivi e dolorosi e sicuramente traumatizzanti per un bambino di 3 anni! Tra qualche anno la cicatrice si vedrà molto meno e avendo un altro po' di pazienza, con lo sviluppo della barba e altri inevitabili piccoli segni sulla pelle di suo figlio, la cicatrice non si noterà praticamente più. Adesso, infatti, che la pelle di suo figlio é "nuova di fabbrica" qualunque piccolo segno si nora tantissimo. Non sarà più così in futuro. Orotegga dal sole e non faccia altro vista l'età del bimbo e la probabile evoluzione favorevole spontanea della lesione.
Gentile paziente,
come le abbiamo già detto in precedenza, deve solo proteggere la cicatrice dal sole con un filtro adeguato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
si tratta di cicatrice: lasci perdere e protegga dal sole. Dr.Peroni Ranchet
Signora buongiorno è già una cicatrice a mi di smagliatura le consiglio correzione con PRP e Carbossiterapia. Cordialmente grazie
Dr marco Gerardi
Ps utilizzi tanta protezione solare e massaggi la cicatrice 2 volte al giorno con kaloidon plus per 2 mesi
Gentile signora,
attenda e vedrà che ci sarà un riassorbimento dello stesso.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile paziente,
anche noi le consigliamo di non fare nulla.
Vedrà che con la crescita del piccolo, la situazione andrà migliorando del tutto spontaneamente.
I massaggi possono aiutare sicuramente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Non faccia nulla, con il tempo il 99% sparirà.
Dott. Denis Spagnolo
Gentile paziente,
le consigliamo di aspettare che il passare del tempo e la crescita del piccolo stabilizzino la cicatrice e migliorino i tessuti.
Nel frattempo si attenga alle indicazioni che le ha fornito il chirurgo plastico e lasci perdere ogni elucubrazione post consultazione online.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
La lasci stare, porti pazienza un po di anni e vedrà che o sparirà o si ridurrà parecchio, ci penserà , semmai, quella volta
le consiglio di seguire le indicazioni del suo chirurgo plastico.
Gentile signora su internet può trovare solo idiozie mai un'informazione valida. Anche noi quando vediamo una madre ansiosa diamo delle raccomandazioni ben sapendo che nella migliore delle ipotesi servono a poco normalmente a nulla. Bisogna che vi mettiate in testa che la cicatrizzazione è un processo naturale autonomo sul quale non si può intervenire in nessun modo, anzi più tocca e massaggia è peggiore sarà il risultato. Le creme non servono a nulla tant'è che non sono registrate come farmaci soltanto quelle al silicone vengono usate quando c'è rischio di cheloide che in fronte non viene praticamente mai. In quaranta anni di dermatologia ospedaliera ho visto solo danni dalle manipolazioni delle cicatrici: non tocchi nulla e aspetti con calma, si rivedrà tra uno o due anni ma vedrà che la cicatrice si vedrà sempre meno. Mia figlia si fece una ferita in fronte a sei anni e fu suturata in pronto soccorso perché io non c'ero e oggi che ha 31 anni è quasi invisibile ma noi non abbiamo fatto assolutamente nulla per questo è venuta bene. Ferma con le mani!
Gentile, lasci perdere quello che legge su internet e segua le indicazioni date dal chirurgo plastico. Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.