Ho 30 anni, ha causa di un intervento di lipofilling al seno, mi è uscita una cisti lipoide al senso sinistro, non grandissima ma nemmeno piccolissima. Vorrei sapere se togliendo la cisti rimarrebbe qualche segno al seno di cicatrice o comunque cambierebbe la dimensione tra un seno e l'altro. Sono preoccupata. Grazie per le risposte.
Di regola non ci sono problemi.. ne parlu con tranquillita' con il chirurgo che ha eseguito il lipofilling
Buongiorno signora Romano, se la formazione cistica non le dà fastidio la terrei controllata tramite ecografia. In caso di asportazione spesso si può praticare un’incisione attorno all’areola in modo da mascherare la cicatrice. In merito all’eventuale variazione del volume mammario, dipende dalle dimensioni della cisti in relazione al volume mammario.
Gentile signora, ma cosa vuol dire non grandissima ma nemmeno piccolissima. Non esistono termini per valutare il suo problema. Ritorni dal suo chirurgo.
Salve Emanuela, si tratta di liponecrosi, piccola complicanza che può spesso accadere dopo questa procedura. Servirebbe capire quanto tempo è trascorso dall'intervento di lipofilling. La sua rimozione comporta comunque una cicatrice aggiuntiva, seppur piccola. Sul cambio della dimensione del seno dipende da quanto è grande questo focolaio.
Ciao Emanuela. La dimensione del seno potrebbe cambiare se la cisti è molto grande. Altrimenti sarà impercettibile. In bocca al lupo dottoressa Mariafranca Maietta
E' possibile rimuovere la cisti e, naturalmente, un segno sul seno rimarrà. Il volume del seno non varierà
Gentilissima oltre ad essere inutile il lipofilling al seno lascia frequentemente questi disagi. Le consiglio di fare asportare chirurgicamente la cisti. Resterà una cicatrice ma probabilmente non modificherà l' aspetto dei seni. Cordialmente dottoressa Serafina Ghianda.
gli interventi di lipofilling al seno oltre a servire a poco lasciano sempre questi reliquati. un intervento per rimuovere la cisti ovviamente lascerà una cicatrice
Senza una visita non si può dire nulla di serio comunque anche il termine di visto lipoide non so chi se lo sia inventato visto che non esiste in alcun libro di patologia. Senza un ecografia e una diagnosi precisa si può dire poco anche perché avendo fatto un lipofilling al seno certamente avrà anche modificato la struttura ghiandolare rendendo qualsiasi diagnosi più difficile. Per togliere la neoformazione comunque vale ciò che diceva il mio maestro:” Dove passa il bisturi qualcosa resta sempre!”
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.