Gentili dottori, innanzitutto vi ringrazio in anticipo per chi potrà rispondermi. Ho una bambina che ora ha 5 anni. All'epoca dell'episodio mia figlia aveva 3 anni. In pratica mi è caduta da una vasca idromassaggio presente in giardino è quindi ha fatto diciamo un "volo" di poco meno di un metro. Fortunatamente non vi erano spigoli ma cadendo nel pavimento si era procurata oltre che un gonfiore all'occhio sinistro anche alcuni graffi, più o meno profondi, sul nasino e sotto la narice. Andando in pronto soccorso decisero di tenerla in osservazione per il trauma e poi dopo 2 giorni fu dimessa. Ora con il tempo le crosticine si sono levate e l'ultima, quella forse un po' più profonda è rimasta un po' di più (quella sotto la narice destra del naso). Io i primi mesi ho applicato una cremina comprata in farmacia e l'ho protetta per il sole. Ora l'altro giorno osservandola da vicino noto che sotto la narice un piccolo segno è rimasto. Premesso che mi sembra di capire che anche volendo non si deve far nulla fino alla maggiore età in quanto la bambina è ancora piccola, ma mi chiedevo secondo la vostra esperienza con il tempo questi piccoli segni tendono a migliorare o peggiorare o restano uguali? Infine io credevo che le cicatrici si formassero solo nel caso di applicazioni di punti di sutura invece mi sembra di capire che anche una semplice ferita che si assorbe da sola può lasciare segni come nel caso di mia figlia? Ma in questo caso appunto, non avendole messo punti il segno che però è rimasto dovrebbe scomparire più facilmente rispetto a una cicatrice da punti o non è detto? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro buon lavoro.
Salve, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla e senza conoscere il quadro clinico. Ogni caduta accidentale dei bambini deve essere valutata e monitorata nel tempo.
La pelle dei bambini possiede una grande capacità di autorigenerarsi. Di solito le cicatrici da trauma con il tempo migliorano. Se per caso rimanesse la cicatrice, solo dopo 14 anni si valuterà un’eventuale terapia da fare.
Cordiali saluti.
Mi sembra inutile che continui a mandare la stessa mail visto che tutti abbiamo risposto che deve aspettare 10 anni.
L'evoluzione di una cicatrice, essendo influenzata oltre che dal tipo di trauma, dal tipo di trattamento e dslla risposta dell'organismo, è poco prevedibile, soprattutto durante l'infanzia.
Bisogna aspettare la fine dello sviluppo e, nel caso lo volesse, procedere al trattamento.
Gentile signora si tranquillizzi e vedrà che con il passare del tempo non riuscirà piu' a vedere la piccola lesione.
Buongiorno,
ogni ferita o graffio che sia lascia una cicatrice più o meno evidente sulla pelle,Con o senza punti di sutura. La cura più efficace è’ sempre una “ pennellata di tempo”. Stia tranquilla vedrà che le cicatrici di sua figlia miglioreranno.
ogni ferita che superi il derma in profondità forma una cicatrice, che col tempo migliorerà. Lasci in pace sua figlia e non manifesti le sue ansie. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno piacere di conoscerla. Non si deve preoccupare assolutamente un quanto qualsiasi lesione lieve della cute in bambino tenderà a scomparire con la crescita. Le consiglio l'applicazione di creme a base di acido ialuronico tipo IALASE che può accelerare la rigenerazione cutanea. Cordiali saluti, dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.