Buongiorno , Volevo chiedervi gentilmente le seguenti informazioni relativamente all’iniezione di corticosteroidi in cicatrici ipertrofiche/cheloidi: 1) l’iniezione comporta il solo abbassamento della cicatrice o anche il suo schiarimento? 2) ci sono differenze d’azione tra specifico farmaco (ad esempio kenacort e lidodepromedrol)? 3) dopo quanti giorni generalmente sono visibili gli effetti delle iniezioni? 4) quali sono gli effetti collaterali sulla pelle (reversibili e meno) e indicativamente c’è un numero massimo di iniezioni oltre il quale non si può proseguire? Grazie mille!
Spianamento e anche schiarimento della cicatrice. Dopo il trattamento dovrebbero già vedersi gli effetti e quello successivo andrebbe fatto non prima di 25/30 giorni per evitare che si crei atrofia.
Dottoressa Serafina Ghianda
Salve, sostanzialmente non ci sono grandi differenze tra i due prodotti, mi capita di usare il Kenacort nelle cicatrici ipertrofiche per spegnere l'infiammazione: infatti la cicatrici si schiarisce e non da problemi.
Generalmente aspetto 30 giorni prima di rifare un'altra seduta.
Cordialmente, Dottoressa Maria Franca Marceddu
Salve!Le iniezioni vanno distanziate almeno di un mese,non ci sono importanti differenze fra i due farmaci,gli effetti si vedono in media dopo le prime due sedute,il numero delle sedute ,dipende dal tipo di cicatrice e dalle risposta alle prime infiltrazioni.
A parte che le infiltrazioni vanno eseguite da mano esperta ogni 20 giorni, è possibile che bisogna anche ripeterle a lungo per spianare la cicatrice è schiarirla. Può essere utile anche qualche seduta di Dye laser, comunque i tempi sono lunghi e le infiltrazioni debbono essere ripetute molte volte.
Buongiorno,
normalmente, verificata l'indicazione corretta al trattamento con corticosteroidi, queste hanno una frequenza di 30/45 giorni fatta salva la valutazione dello specialista.
Un altro trattamento estremamente efficace che stiamo utilizzando ultimamente sono le infiltrazioni con cellule staminali mesenchimali, che al contrario del cortisone, non hanno alcuna controindicazione.
Restiamo a sua disposizione se desidera ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
LaCLINIQUE of Switzerland
Sia spianamento che schiarimento della cicatrice. Gli effetti sono visibili dopo poco dal trattamento. Gli effetti collaterali sono l'atrofia della cicatrice e per questo il trattamento va eseguito dopo almeno 1 mese dal precedente, fino a quando è necessario.
Dott. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Le iniezioni di cortisone si effettuano essenzialmente su cicatrici francamente cheloidee. Dovrebbero essere effettuate a distanza di circa almeno 20-30 giorni, dopo, ovviamente, avere accertato la necessità di ripetere il trattamento; prima di allora l'azione del farmaco può non essere ancora completa e una nuova iniezione può creare ulteriori danni, quali l'estremo assottigliamento dei tessuti. L'obiettivo delle iniezioni di cortisone è quello di "spegnere" l'infiammazione della cicatrice cheloidea, arrivando a rendere più piatta e chiara la cicatrice anomala stessa e finché non si è giunti a tale miglioramento con la certezza, ovviamente, di non fare danni, si può continuare con le iniezioni periodiche.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.