Buongiorno, esattamente un mese fa cadendo dalla bici ho riscontrato una FLC al mento che ha richiesto 4 punti di sutura. A oggi (quindi 1 mese dal trauma, 20 giorni dalla rimozione dei punti) la situazione è quella di cui allego foto, nel frattempo sto applicando protezione solare 50+ per 3/4 volte al giorno e ho iniziato a massaggiare con crema SamePlast. Le mie domande sono le seguenti: Siccome sono presenti un paio di zone in rilievo maggiore rispetto alla linea di rottura della cute, si nota la formazione di cheloide o ipertrofia cicatriziale? Rientra nel normale processo di guarigione? Il rossore sembra in fase di naturale riduzione, tuttavia rimane una zona con un rossore più pronunciato che è sempre stata "in ritardo" rispetto al resto, occorre preoccuparsi a riguardo? Infine, vi è una zona di cute intatta che è situata al di sotto della lesione, sulla quale però non sta ricrescendo la barba. Ci si può attendere che nei mesi essa ricresca, ovviamente non sulla cicatrice? Ringrazio moltissimo sin d'ora per il tempo che mi dedicherete con le vostre risposte.
quella che descrive è la normale evoluzione di una cicatrice. Dr. Peroni Ranchet
In una ferita suturata il collagene rimescola per un anno, aspetti con pazienza e si vedrà
Buongiorno la ferita lateralmente non è guarita bene e sarà da revisionare. Per i peli dela barba vedrà fra tre mesi la migliore risoluzione se non ricrescono. Trapianto ? O revisione del cicatrice per far combaciare i margini con i peli.
cordiali saluti dr Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.