Mia cugina circa due mesi fa è stata morsa sulla guancia dal suo cane, il quale le ha procurato una ferita lineare. Una volta portata al pronto soccorso le hanno disinfettato la ferita, e hanno eseguito da prassi un antitetanica.. Dopo tutto questo tempo, si è formato il chieloide ma alla base si notava che c'era e c'è un infezione ancora in corso, la cute é rossa, calda, dolente. Questa mattina ha schiacciato la ferita ed è uscito del materiale purulente Come trattarla? É possibile risolvere questo disagio che disturba l'immagine di sé? Qual'è il miglior chirurgo plastico in Lombardia?
solo medicazioni con tintura di iodio . è una normale piccola deiscenza in fase di guarigione .
Non sembra nulla di grave, le consigliamo di seguire le indicazioni del suo chirurgo e di farsi ricontrollare da lui non appena le sarà possibile.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile paziente,
ci auguriamo che nel frattempo la situazione si sia risolta.
Solo a quadro risolto e senza flogosi nè infiammazione potrà rivolgersi ad un chirurgo plastico per capire cosa sia possibile e meglio fare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le consiglio di recarsi dal suo medico per iniziare un trattamento antibiotico e valutare se indicato il trattamento chirurgico.
Gentile, i morsi di animali sono quasi sempre problematici e il loro decorso il loro decorso deve essere seguito con attenzione, per le complicanze che ne possono derivare. Chieda al proprio medico di base o si rechi presso un reparto chirurgico. Dott. Denis Spagnolo
Gentile signora senza visita ai può dire poco anche perché bisogna stabilire se si tratta di cheloide o di cicatrice ipertrofica che sono due cose ben diverse. Non esiste il miglior chirurgo plastico, i professionisti operano secondo scienza e coscienza al meglio, chi millanta di essere migliore degli altri normalmente è un cialtrone da cui bisogna tenersi alla larga.
Se c'è un'infezione bisogna intervenire sia con antibiotici che chirurgicamente..Il cheloide può essere una conseguenza dell'infezione.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile, in questo momento la cosa importante è arginare l'infezione e quindi intraprendere al più presto una terapia antibiotica per bocca. Le consiglio di rivolgersi subito al suo curante. Solo quando la ferita sarà disinfiammata si potrà valutare il da farsi. Dottoressa Panzeri
In seguito ad un'operazione per l'asportazione di una piccola cisti sebacea sullo sterno si è sviluppata una cicatrice, che, seppure trattata prima con pomata "cheloidi" poi con laser (in un'unica soluzione) si è evoluta in cheloide. Con il passare del tempo, nella stessa zona, sono venuti fuori altri piccoli mini cheloidi che, a parte il problema estetico, sono a volte molto pruriginosi. Per ultimo, qualche anno fa, dopo un'operazione in artroscopia si è formato un cheloide in corrispondenza del piccolo foro praticato. Dopo queste esperienze ho capito che il problema sta nella mia pelle che tende a cicatrizzare male (mi son rimasti i segni anche di alcuni graffi che, per fortuna però, non hanno dato il via alla formazione di nuovi cheloidi); esiste un'effettiva possibilità di ridurre queste cicatrici fastidiose?
La comparsa di cheloidi sono una predisposizione genetica della sua pelle . Gli unici trattamenti accreditati dalla letteratura scientifica sono: infiltrazioni di Kenacort, crioterapia e laser Dye.
Salve, dopo aver rimosso un cheloide all'orecchio mi si è riformato di nuovo ma di spessore minore.
Mi è stato consigliato di fare delle iniezioni di kenacort ed è una cosa che può fare il medico curante?
E cosa potrebbe andare storto?
Ci sono dei pro e dei contro?
Gent.ma paziente, le consiglio sicuramente di rivolgersi a chi l'ha operata o comunque ad un dermatologo esperto in questo tipo di infiltrazioni che non possono assolutamente essere considerate banali iniezioni.
Circa 6 anni fà ho fatto un incidente in motorino sbattendo la faccia sull'asfalto, in seguito alla caduta ho riportato una bella ferita al labbro superiore, al pronto soccorso mi hanno cucito il labbro un po' alla "come viene viene" d'altronde capisco in fin dei conti è un pronto soccorso. Qualche anno dopo se non erro 2, ho fatto un intervento proprio per sistemarlo da un chirurgo ma ancora non sono soddisfatto, è sì migliorato ma sono del parere che si puo fare sempre di più, la mia domanda è cosa posso fare per migliorare questa situazione? che trattamento/operazione devo fare? mi potreste consigliare un medico a Roma che tratta queste cose?
Gentile Yari
Per rispondere alle sue domande serve una visita per valutare le labbra a riposo e in movimento. Ci sono diversi trattamenti chirurgici e non chirurgici per migliorare la condizione attuale, ciononostante deve essere consapevole che la perfetta simmetria è quasi irraggiungibile!
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.