Buonasera, ho asportato un lipoma sulla fronte circa 2 anni fa. Il problema é che la cicatrice oltre essere ancora rossa viene accentuata da un gonfiore sottocutaneo che si presenta duro al tatto. Secondo il dottore si tratta di tessuto fibrotico cicatriziale. Mi domando se esista un trattamento specifico per ridurre/eliminare questo gonfiore. Grazie.
Buongiorno, premesso che la dovrei visitare, si potrebbe trattare con laser o cortisone locale. Di solito il tessuto cicatriziale risponde bene a questi trattamenti.
Grazie
Dott. T Anniboletti , Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed Estetica Perugia e Roma.
Buongiorno la ridposta è si, previo test sulla cicatrice per valutare se è attiva.
Si possono fare delle infiltrazioni ed i risultati sono buoni, meglio se associati a penna dermica.
Questo è il nostro protocollo standard. Ovb8amente occorre valutare di caso in caso.
Barbara Della Vite
Pulchra Venus
Faccia una ecografia, potrebbe trattarsi della recidiva del lipoma
Buongiorno, si potrebbe trattare da una recidiva, si rechi con urgenza dal chirurghe ha effettuato l'intervento e si faccia visitare
Se a controllo ecografico si confermasse la sola presenza di tessuto fibrotico (ho i miei dubbi, il tessuto firotico non si gonfia) si può trattare con iniezioni di collagenasi.
La cicatrice sembra piuttosto buona faccia un ecografia per valutare se si tratta di una recidiva del lipoma.
Salve!Dalla foto sembra che il gonfiore sia dovuto ad una recidiva del lipoma!Si faccia ricontrollare dal chirurgo che lo ha asportato.
Per una corretta valutazione si dovrebbe toccar e capire la consistenza, può intanto eseguire una ecografia dei tessuti molli per indagare se magari si è riformato il lipoma, per la cicatrice invece si può provar a migliorarla con dei trattamenti laser co2 frazionati
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.