Salve, spero mi possiate aiutare. Mia figlia, a giugno, si è graffiata con l'unghia ed ha tutt'ora un segno che da sotto l'occhio scende fino alla guancia. Lla ferita sanguinò e si fece una crosta marrone, solo che nonostante le abbia messo da subito la Connettivina, sono passati 6 mesi, ma le rimane il segno. La ferita è piatta ma sembra non essersi riformato lo strato di pelle, in quanto è rimasto più scuro rispetto al tono della sua pelle. Ogni volta che le asciugo la faccia o piange o si sforza, questo segno diventa rosa scuro quasi rosso. È possibile che dopo 6 mesi questa cicatrice non va via? Devo rassegnarmi o c'è qualcosa che posso ancora fare? Vi prego, so che ci sono cose peggiori ma sto male per questa cosa, mia figlia ha due anni e mezzo.
Salve,
la cicatrice è in fase di assestamento, fase che può durare anche 12/18 mesi, é fondamentale usare la protezione solare 50+, anche in inverno, anche se piove o è nuvoloso, anche in casa.
In futuro, si potrà valutare l'utilità di eventuali trattamenti.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Utilizzi il protettore solare e delle creme per le cicatrici. Vedrà che con i mesi migliorerà. La maturazione della cicatrice dura almeno 12-18 mesi.
Cordiali saluti
Dott Marco Galati Dott.ssa Elia Sentine
la cicatrice migliorerà da sola. Protegga dal sole e non faccia niente
Non faccia nulla se non attendere un anno e proteggere con crema solare 50.
Buongiorno, la cicatrice della bambina è ancora in fase di guarigione e di rimodellamento. Tutta la regione di estensione del graffio è innervata dal nervo infraorbitario e verosimilmente questo da la dolorabilità alla cicatrice. Poiché in fase di guarigione c'è una fase cosiddetta "infiammatoria" che probabilmente ha creato connessioni nervose anomale tra la cicatrice e le fibre sensitive più superficiali del suddetto nervo. Così ogni volta che tocca la zona lo stimolo viene trasmesso come di tipo doloroso. Questo si chiama "parestesia dolorosa". Potrebbe provare a dare un integratore a base di vitamina del gruppo B (si faccia consigliare dal pediatra). Per quanto riguarda la guarigione e il colore, potrebbe massaggiare la cicatrice con gel al silicone e proteggere la cicatrice con dispositivi medici in crema con protezione 100. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi anche solo per un consulto telefonico.
Gentile signora attenda un anno dall'evento utilizzando protezione solare e non faccia altro per ora
la cicatrice migliorerà col tempo e non angosci inutilmente la bambina: questo è il danno più grave. Dr.Peroni Ranchet
Buonasera, purtroppo il decorso di una cicatrice è influenzato anche da fattori quali genetica, caratteristiche/qualità cutanee e giovinezza. Avendo la pelle più elastica, infatti, é più cattiva alle ferite, producendo più fibre di collagene per formare il tessuto di guarigione, rendono le cicatrici appunto più evidenti. Quella della sua bambina sembrerebbe essere una cicatrice 'immatura', ovvero il tipo di cicatrice che si crea nei 6/12 mesi alle quali solitamente, si applicano creme e cerotti appositi, che naturalmente non hanno la stessa valenza di una terapia laser. Il mio consiglio è innanzitutto di farla visitare da un dermatologo specialista che potrà consigliarle la terapia migliore, anche se le cicatrici non possono essere eliminate ma soltanto migliorate. In ogni caso, cerchi di applicare sempre crema solare nella zona della cicatrice, ed in generale anche sul viso della bimba, non fa mai male proteggersi dai raggi solari.
Saluti,
MDG
Studio Medico Sceb
La cicatrice migliorerà nel tempo ora la dimentichi perché qualsiasi cosa faccia può solo peggiorare la situazione e creare problemi alla bambina. La cosa peggiore inoltre è creare problemi alla bambina facendole vivere questa cosa con angoscia.
È probabile che dopo “l’incidente “ quel segno sia stato esposto al sole, finendo per macchiare la pelle. La bambina è piccola ed è molto probabile che il segno migliori col tempo. Non faccia nulla e cerchi di fare vivere serenamente sua figlia
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.