Buongiorno, 2 giorni fa la mia bimba ha sbattuto contro lo stipite della porta e si è fatta un bel graffio lungo sulla guancia. Ho messo la connettivina plus e quando usciamo lo copriamo con un cerotto, si sta già formando la crosticina però non e ancora caduta. Per favore consigliatemi come comportarmi al meglio per favorire la guarigione e la rigenerazione dei tessuti. Esiste una pomata che possa fare la differenza visto che la ferita e ancora fresca? Grazie di cuore!
Gentile utente, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla e senza conoscere il quadro clinico. Lei deve avere pazienza, è passato poco tempo. Sono d’accordo con i colleghi. Deve proteggere la cicatrice dai raggi UV con i filtri solari.
Cordiali saluti.
Salve! Mi dispiace sentire che la sua bambina si è fatta un brutto graffio alla guancia. È del tutto normale che si preoccupi per la guarigione della sua piccola.
Ecco alcuni consigli su come comportarsi al meglio:
Cura della ferita:
Continuare a pulire la ferita: Lavare delicatamente la zona con acqua tiepida e un detergente neutro due volte al giorno. Asciugare con un panno morbido tamponando, non strofinando.
Mantenere la ferita umida: Applicare un unguento antibiotico topico come il bacitracina due volte al giorno per prevenire le infezioni e favorire la guarigione. Non usare creme grasse o prodotti a base di alcool, che potrebbero irritare la pelle.
Coprire la ferita con un cerotto traspirante: Questo aiuterà a proteggere la ferita dallo sporco e dai batteri, e a mantenere l'umidità. Cambiare il cerotto ogni giorno o quando si bagna.
Sono assolutamente d'accordo con l'amico dottor Laurenza segua le sue indicazioni.
se si tratta di graffio gli dia il tempo necessario per la guarigione spontanea. La pomata migliore è eliminare la sua ansia. dr. Peroni Ranchet
Per ora è il massimo che può fare. Importante l'utilizzo, dopo che le crosticine saranno spontaneamente cadute, di una crema schermo solare totale. Lascerei perdere il cerotto, che a lungo andare può provocare irritazione.
Sta facendo il meglio. Per proteggerla e migliorare il risultato, quando sono cadute le crosticine, potrà mettere un velo di Dermatix crema siliconica due volte al giorno.
Un caro saluto e mi tenga pure aggiornato.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia Estetica (EASAPS) 2022-2024
Buongiorno
Può continuare con la crema che sta usando, é importante non rimuovere la cristicina, cadrà da sola a guarigione avvenuta.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Lasci che la natura faccia il suo corso senza fare nulla, la protegga dal sole ma può anche evitare il cerotto. Nei bambini non si fa nulla prima dei 10/12 anni perché può solo peggiorare la situazione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.