Ho una cicatrice verticale al centro dell'addome di circa 25 cm, che passa per l'ombelico. La cicatrice è dovuta ad un intervento chirurgico di circa 40 giorni fa. I punti sono stati tolti. Volevo chiedere se è meglio usare "creme cicatrizzanti", o cerotti al silicone, per fare in modo che la cicatrice rimanga meno visibile possibile? Altresì, chiedo dopo quanto tempo si potrà intervenire con tecnica laser o altra tecnica per limitare al massimo l'impatto visivo di questa cicatrice? Grazie.
Purtroppo per una cicatrice del genere c’è poco da fare. Le pomate non servono praticamente a nulla e le lamine di silicone possono controllare un’eventuale ipertrofia della cicatrice. Il collagene in una cicatrice rimescola per un anno quindi bisogna saper aspettare. Anche trattamenti con laser (quale laser?) fanno poco o nulla consideri che ne ho sei ma, salvo particolari situazioni, in una cicatrice del genere non li userei. Non si faccia illudere dalle bufale di internet che le possono far buttare molti soldi senza risultati.
Buongiorno, benissimo i cerotti al silicone. Le consiglio invece di non trattarla, purtroppo ci vogliono molti mesi perché la cicatrice guarisca bene. A volte si consiglia di aspettare un anno. Dopo, quando si sarà normalizzata, si può effettuare il trattamento con laser CO2 frazionato e migliorerà molto, se non sarà già migliorata da sola.
Salve. Per il momento bisogna massaggiare con creme elasticizzanti e anche al silicone. Cercando di sollevare lo strato cutaneo superficie da quello profondo e, applicare la placca di silicone di notte. A 6 - 9 mesi dall'intervento, può fare trattamenti per renderla meno visibile.
Saluti,
Dottoressa Mariafranca Maietta
deve aspettare e seguire l'evoluzione della cicatrice per decidere eventuali interventi secondo il parere del suo chirurgo. dr.Peroni Ranchet
La qualità della cicatrice dipenderà molto dal suo modo di cicatrizzazione. Alcuni gel siliconici possono aiutare, ma è bene che si faccia consigliare dal chirurgo che l'ha operata o da un dermatologo
le creme le deve chiedere a chi l'ha operata. usare silicone pensando che sia miracoloso è sbagliato porta a una diastasi della cicatrice e va usato solo se c'è ipertrofia. non esistono laser che cancellino la cicatrice
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.