Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni; ho una cisti sebacea sullo zigomo sinistro, ormai da qualche anno e, ultimamente, si è ingrossata parecchio (credo sia sui 3 cm). Sono già stata visitata da un dermatologo che mi ha fatto delle iniezioni di cortisone, ma non hanno avuto alcun effetto. Ora, vista anche la mia giovane età, sto pensando all'intervento chirurgico. All'ultima visita, avevo chiesto allo stesso dermatologo se poteva asportarmela, ma si è rifiutato per il fatto che mi avrebbe lasciato una cicatrice parecchio lunga, proprio sullo zigomo. Vi scrivo perché vorrei conoscere la modalità con cui si interviene chirurgicamente. Il dermatologo mi ha spiegato che il chirurgo potrebbe partire dalla ruga del sorriso, a lato della bocca, oppure da sotto l'occhio. E' così? Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva. Attendo un Vostro riscontro e Vi ringrazio fin d'ora.
Giulia
Gent.Giulia,
l'asportazione di una cisti è lavoro di un chirurgo, non di un dermatologo, che è medico, (non comprendo l'iniezione di cortisone inutile e potenzialmente dannosa).
Per non lasciare cicatrici ci sono diverse possibilità e una visita permetterà di scegliere la più opportuna.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Per la cisti sebacea a livello del volto le consigliamo un chirurgo plastico, l'altra è appannaggio del chirurgo generale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile signore faccia valutare entrambe ad un chirurgo
Salve come chirurgo Plastico posso garantire che non esiste asportazione radicale di una cisti erbacea senza incisione e senza punti di sutura poichè è indispensabile l'esportazione della capsula che genera la cisti. Un suo residuo fa si che la visto sia destinata a riformarsi. È sufficiente una micro incisione che asporti la fovea(punto di sbocco cutaneo della neoformazione) per far sì che l'esportazione sia radicale con esiti cicatriziali trascurabili
Cordialmente
Salve, l'unica soluzione è l'esportazione chirurgica.
Generalmente in quella sede con una mini incisione e sutura estetica gli esiti cicatriziali sono destinati a camouflarsi egregiamente,sempre compatibilmente con le dimensioni della malformazione
Cordialmente
Personalmente riesco a toglierle senza punti e quasi sempre senza cicatrici
Gentile paziente,
per rimuovere le cisti sebacee occorre un piccolo intervento ambulatoriale.
Impossibile non lasciare cicatrici in quanto verrà utilizzato un bisturi: in base alle capacità del chirurgo e alle caratteristiche soggettive che possono condurre ad una cicatrizzazione più o meno valida, si tratterà di una cicatrice più o meno visibile.
Si rivolga ad un chirurgo plastico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
consulti un chirurgo plastico di fiducia.
La cisti sebacea va tolta chirurgicamente, altre soluzioni con macchinette strane sono solo truffe perché non suffragate da letteratura scientifica seria. Come diceva il mio maestro: "...dove passa il bisturi qualcosa resta sempre" comunque un chirurgo serio saprà minimizzare la cicatrice.
E'un atto chiurgico ..restera' seppur piccola una cicatrice...
le consiglio di cercare un chirurgo plastico. la cicatrice srà minima e tenderà a minimizzarsi ancora con il passar del tempo
Rivolgendosi ad un chirurgo plastico.
Ci sono strumenti medicali, che sublimano la cute, rimuovono la cisti sebacea e non lasciano esiti cicatriziali.
Distinti saluti.
Dott.ssa Laura Ceriotti
Tutto dipende dall'abilità del chirurgo plastico. Dr.Peroni Ranchet
Qualsiasi intervento di asportazione lascerà una cicatrice. Per minimizzare gli esiti si rivolga ad un Chirurgo Plastico.
Si faccia visitare da chi l'ha operata . Non ci sono alternative.
Dr.ssa Angela Olivero
Si affidi ad un chirurgo estetico. Non perda tempo. Non ci sono alternative se vuole un lavoro ben fatto.
Dr.ssa Angela Olivero
Si faccia operare da un chirurgo estetico che le farà la sutura intradermica della piccola ferita chirurgica. Inoltre avrà cura di coprirla con cerotto al silicone per evitare che diventi ipertrofica. Dr.ssa Angela Olivero
Gentile paziente,
molto probabilmente si tratta degli esiti temporanei della cicatrice appena fatta.
In ogni caso chieda delucidazioni al medico che ha eseguito il trattamento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Perché non chiede a chi l'ha operata? Mi sembra la cosa più saggia ed ovvia.
Dott. Denis Spagnolo
consulti il collega che l'ha operata
Gentile Ilenia,
sono passati dieci giorni, la cosa più probabile è che i due bozzeti siano proprio la cicatrice stessa e non due nuove cisti. Attenda e segua le indicazioni date.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Cara Signora Ilenia, buongiorno. Bisogna valutare Clinicamente e semeiologicamente la cicatrice soprattutto se molto fibrosa e molto densa e saggiandone la consistenza e tanto altro. E' indispensabile una visita Clinica! Perché non chiede a chi l'ha operata? Mi sembra la cosa più saggia ed ovvia :) Cari saluti Dr. Gustavo petti Parodontologo Chirurgo Orale di Cagliari
Gent, i bozzetti sono dovuti alla trazione della cicatrice fresca, ma poi fresca, ma poi si appianeranno. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile utente, se l'area anatomica e le dimensioni lo permettono, il metodo che utilizzo per eliminare cisti sebacee è il Plexr. Cicatrice minima.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, sarebbe necessaria una valutazione più approfondita. Si potrebbe eliminare anche grazie a metodiche mininvasive come plexr /felc.
Da valutare.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.