Buongiorno! Ho effettuato un intervento al torace che ha comportato una cicatrice di circa 10 cm. Dopo 2 settimane, la "riga" della cicatrice con i punti sembra essere ok, ma la pelle intorno (ma questo sin da subito) si è gonfiata, come se si fosse ritirata formando un abbondante gonfiore intorno alla cicatrice. Si può sapere di cosa si tratta? È una cosa che si assesterà con il tempo o qualcosa che dovrò sistemare chirurgicamente?
Buongiorno, le cicatrici che ricadono lungo la linea mediana del corpo sono quelle che più frequentemente divengono ipertrofiche. Nel suo caso specifico però è troppo presto per fare una valutazione. Le consiglio di applicare un cerotto al silicone ed evitare l'esposizione solare questa estate. Sara da rivalutare il quadro in autunno/inverno.
A disposizione.
Dott. Claudio Bravin
Le cicatrici necessitano di molto tempo, prima di 12 mesi è difficile dire come si organizzerà, nel dubbio senta il chirurgo.
Salve la sua cicatrice si sta organizzando, nel senso che potrebbe diventare ipetrofica o un cheloide ne oarli subito con il chirurgo che ha eseguito l'intervento perché va trattata immediatamente. Le creme non risolvono .Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
troppo presto per dire nulla. segua le indicazioni del chirurgo
troppo presto: una cicatrice di questo tipo necessita di molti mesi prima di stabilizzarsi, per cui segua le indicazioni del chirurgo. Dr.Peroni Ranchet
Occorre una visita. Non è chiaro quanto sia recente la foto dell'intervento e quindi la cicatrice: potrebbe essere un problema passeggero che si risolve spontaneamente in qualche settimana/ mese oppure una raccolta di siero, che, invece, andrebbe drenato. Si confronti col chirurgo che l'ha operata
Buongiorno Simone,
le cicatrici risultano essere lo stadio finale e definitivo della guarigione di una ferita, pertanto hanno un periodo di guarigione dai 12 ai 18 mesi, quello che può sicuramente fare per cercare di migliorarne sempre di più l'aspetto è trattarla quotidianamente in modo da avere ottimi risultati con una terapia domiciliare, ad esempio massaggiare più volte al giorno la zona utilizzando apposite creme idratanti e ammorbidenti, applicando gel di silicone che agisce durante le ore notturne per appianare le cicatrici e protettivo solare per evitare che quest’ultime diventino di colore più scuro della pelle che si trova intorno. Sicuramente se col tempo la ferita non le piacerà, potrà pensare di agire con laser appositi o altri trattamenti specifici per migliorarne l'aspetto.
Aureal Glamour Medical Experience
Una cicatrice chirurgica ha bisogno di un anno per stabilizzarsi quindi prima di un anno può mettere solo lamine di silicone comunque chieda a chi l’ha operata
Buongiorno,
dovrebbe essere un problema transitorio dovuto al rallentamento del drenaggio linfatico. Dovrebbe risolversi nel giro di qualche mese. Potrebbe essere utile un massaggio da un bravo fisioterapista.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.