Buongiorno, In seguito alla formazione di una cicatrice ipertrofica sul petto post exeresi chirurgica, il dermatologo ha eseguito 3 iniezioni di lidodepromedrol (40 ml in totale) in 3 sedute distanziate di 30 giorni. La cicatrice si è in parte appiattita ma la pelle circostante si è arrossata (diventando del colore della cicatrice ipertrofica) ed è come raggrinzita . Inoltre in alcuni punti si sono formate delle chiazza di volere rosso/arancione (allego foto) . Volevo chiedervi se questo è un possibile effetto collaterale del cortisone e se questi effetti sono reversibile e se si con che trattamento Grazie mille
È importante notare che l'uso di cortisone può comportare alcuni effetti collaterali sulla pelle. Nel suo caso, sembra che la cicatrice sia parzialmente appiattita, ma la pelle circostante sia diventata arrossata e rugosa.
Sebbene gli effetti collaterali del cortisone possano variare da persona a persona, è possibile che questi sintomi siano correlati alle iniezioni di lidodepromedrol.
Un possibile trattamento per migliorare la situazione potrebbe essere il trattamento con il laser CO2 frazionato oppure ND Yag. Questo tipo di laser può contribuire a migliorare l'aspetto della pelle e delle cicatrici ipertrofiche.
Buongiorno, è da trattare con laser CO2 frazionato. Non verrà completamente eliminata ma migliorerà di sicuro.
dopo infiltrazioni di cortisone per i cheloidi spesso possono rimanere dei segni simili. col tempo migliorano spontaneamente.
Non si allarmi, la cute tornerà ad essere integra, abbia solo pazienza
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Probabilmente andrà tutto a posto comunque chieda al suo medico
Buongiorno, è da trattare con laser CO2 frazionato.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.