Pustola su Cicatrice

fabiomarcantonini
11 mag 2019 · Ultima risposta: 20 ago 2019

Buongiorno. 10 anni fà ho fatto un intervento chirurgico asportando una fistola interna che aveva messo radici (sopra il sedere, all'altezza di dove finisce la riga del sedere). E' stato un bel intervento tant'evvero che mi hanno messo più di 30 punti interni.

Ora a distanza di tutti questi anni, periodicamente, mi si verifica che la cicatrice mi si infiammi, ovvero diventa rossastra e poi esce una piccola pustola fastidiosissima che dopo qualche giorno si rompe e fuoriesce sangue e pus.... Disinfetto e poi tutto passa.... Dopo qualche settimana ricomincia lo stesso fenomeno. Sono stato dal chirurgo che all'epoca mi aveva operato e mi ha fatto fare un ecografia per vedere se a volte internamente si fosse riformata la fistola, ma fortunatamente, esito negativo. Alla lucie di ciò mi ha detto di non preoccuparmi che presubibilmente, visto anche la posizione della cicatrice, con il sudore e sfregamento con i pantaloni è facile che si infiammasse. Ma è possibile???

Cosa mi consigliate??

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

visto che non si risolve, consiglierei una revisione chirurgica. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Il suo problema deve essere risolto dal chirurgo generale.
Deve insiostere lì. Dr.ssa Angela Olivero

Dott.ssa Angela Olivero
4.8
(28)
Milano

Le consigliamo una valutazione chirurgica per pianificare una eventuale revisione.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Necessita visita specialistica per valutare una revisione chirurgica

Da come lo descrive lei non ha solo tolto una fistola signora, ma ha una malattia che credo sia (da come la descrive) chiamata sinus pilonidalis. Le dico questo perché per prima cosa va posta una diagnosi. La storia naturale di questa malattia (multifattoriale) è spesso marcata da recidive. Deve trovare un centro che si occupi di questa malattia nella sua regione e fare riferimento ad esso. Il trattamento è combinato: medico e chirurgico, cosi come va scelto bene il momento in cui operare, e che tipo di intervento fare.

2 sedi di Aosta, Milano...

L’ecografia non da la certezza che non ci sia una recidiva l’unica cosa è una revisione chirurgica. Se nel primo intervento non è stato asportato un frammento di coccige la recidiva è probabile

una visita chirurgica! dalla posizione che indica può esserci il sospetto di una cisti o ascesso pilonidale. ma così senza visita non si fa diagnosi

4 sedi di Como, Lecco, Milano...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 30 dic 2019
Cicatrici
35 Risposte, Ultima risposta: 5 mag 2017
Acne
7 Risposte, Ultima risposta: 29 nov 2023
Acne
3 Risposte, Ultima risposta: 22 nov 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente