Salve. Sono una ragazza di vent'anni. Nel mese di marzo ho utilizzato inconsciamente una pomata cortisonica sul dorso del naso perché avevo notato la comparsa di pellicine e pelle secca proprio in quel punto. La pomata è stata utilizzata per massimo una settimana ma dopo la sospensione del farmaco, ho notato, proprio sul dorso nasale, la comparsa di un reticolo venoso ( non si tratta di teleangectasie) che compare però solo quando accenno un sorriso, rido o chino la testa in avanti. Se il viso è rilassato il problema non è visibile. Dalle foto potrebbe sembrare un ematoma ma in realtà, sono appunto dei vasi sanguigni di colore bluastro. Ho fatto una visita dermatologica e da un chirurgo plastico ma non mi è stato proposto alcun tipo di trattamento per il problema. Secondo loro il laser sarebbe stato inadatto. La situazione mi crea disagio e mi crea ancor più disagio sapere che rimarrà sempre così. Da marzo non è cambiato nulla quindi credo si tratti di una problematica senza soluzioni. Vorrei richiedere qualche consiglio e soprattutto sapere se esistono casi come il mio perché sembra che a nessuno specialista sia mai capitato un caso simile. Vorrei che qualcuno mi aiutasse. Vi ringrazio in anticipo. Allegherò una foto (scattata appunto nel momento in cui rido). È possibile che la pomata cortisonica abbia creato una vasodilatazione visibile solo sotto sforzo? Sono più che certa che prima dell'utilizzo del cortisone queste vene non ci fossero o comunque non si vedevano.
Buondì 🌞, è inverosimile che questa cosa sia creata dalla pomata di cortisone. Ho letto tre volte la tua descrizione e credo che non esista una soluzione a questo problema. Per di più si nota soltanto durante lo sforzo, cosa normale perché aumenta il flusso sanguigno. Ti consiglio solo di non preoccuparti, alla fine è una cosa piccola e irrilevante.
Buongiorno cara, purtroppo dalle foto si può vedere poco. In genere io agisco con il laser vascolare anche su teleangectasie piuttosto grosse ma, in questo caso, potrebbero essere vasi sanguigni un pochino più profondi. Sicuramente andrei a vedere con una luce adeguata per la visione dei vasi più profondi e da lì si potrebbe capire se utilizzare il laser o meno. Si potrebbe anche provare ad utilizzare il liquido per la flebo terapia rigenerativa (Trap), ma ripeto, non mi azzarderei mai a farlo senza essere sicura e quindi senza vedere il problema personalmente.
Può anche darsi che il cortisone abbia reso visibile qualche vaso anche se il tempo è stato molto breve, comunque per ora deve solo aspettare qualche mese e vedere che succede perché con la fretta potrà solo aggravare la situazione o provocare altri problemi. Se dei colleghi onesti le danno un consiglio contro il proprio interesse lo segua e lasci stare le sciocchezze scritte su internet per i gonzi che ci credono.
la pomata può aver assotigliato la pelle, ma l'effetto normalmente si riassorbe lentamente (molti mesi). dr.Peroni Ranchet
Ho una cicatrice sul baffo e meno di 1 cm Vorrei sapere quanto mi viene a costare eliminarla...grazie a chi mi risponde
Necessita una visita , tenendo conto che se tutto va bene può migliorare un pò ma non esiste un trattamento per eliminare le cicatrici.
Cordialità
Dottssa Lia Solomon
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.