Buonasera, A seguito di rimozione di un istocitoma fibroso sul petto si è formata una cicatrice ipertrofica che ora risulta arrossata da due anni e leggermente sollevata (allego foto). Vi chiedo un parere se secondo voi è fattibile una revisione chirurgica per migliorare l’aspetto. Specifico che la cicatrice inizialmente non si presentava così larga e rossa ma che è peggiorata dopo iniezioni di lidodoprenol e trattamenti con il plexr (nella prima foto l’aspettò che aveva pre trattamenti e nella seconda foto l’aspettò attuale). Grazie in anticipo.
Metta una pomata antibiotica locale con medicazione chiusa. Se non si sfiamma n 6 giorni o non migliora ha due strade. Rifare l’asportazione della lesione e non usare punti interni a cui forse è allergico o valutare un laser CO2 frazionato
Faccia delle piccole iniezioni di Kenacort.
Gentilissimo inutile fare ancora cortisone e/o plexer che le hanno peggiorato la cicatrice primitiva. L'unica azione seria che può fare è la revisione chirurgica. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo plastico che lavori presso la clinica dermatologica della sua città.
Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Probabilmente il trattamento con il Plexer, come tutti i trattamenti chirurgici ha complicato la situazione, forse è il caso di continuare con le infiltrazioni di cortisone ed eventualmente rivolgersi ad un chirurgo plastico tenendo comunque presente che la regione toracica/sternale è una regione in cui spesso insorgono cheloidi. Forse il Dye laser togliendo l'apporto ematico può migliorare la situazione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.