Buonasera, ho effettuato più di 1 anno fa un doppio intervento di chirurgia (addominoplastica e mastopessi additiva con protesi), il giorno dopo l'infermiera che mi ha medicato mi ha subito detto che nella parte centrale della cicatrice addominale era tutto nero e si sarebbe sicuramente aperto, infatti è avvenuto e per farla breve ho avuto la pancia aperta per quasi 9 mesi con diagnosi stafilococco aureo. Il chirurgo mi ha rassicurata dicendomi che sarebbe guarito, rivediamo la cicatrice e le orecchie di cane che si sono formate ai lati. Adesso al controllo dopo l'anno in cui gli ho fatto anche notare che un seno è storto, mi dice sistemiamo tutto. Ma devi pagare la clinica, cioè 1500€ circa. La mia domanda è: è giusto che io debba pagare di nuovo per sistemare una cosa che lui ha fatto male? Ho speso 20 mila euro senza contare le medicazioni e medicine che ho comprato per 9 mesi.
Gent.ma Luana, innanzitutto mi dispiace quanto sia accaduto, ma purtroppo le infezioni post-operatorie sono sempre dietro l’angolo. Pertanto, questi eventi, seppur rari, devono essere gestiti.
Detto ciò, sulla domanda che tu poni nel ritenere giusto o meno il pagare la clinica, dipende, a parer mio, dal rapporto di fiducia che si sia instaurato fra Lei ed il collega. Dipende molto da questo è dalla sensibilità di ognuno di noi.
Sicuramente dal suo racconto non mi sembra un intervento riuscito bene sta alla coscienza di ognuno di noi mettere rimedio ad un eventuale errore .
dipende dal rapporto e dagli accordi col chirurgo. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, è normale che le spese della clinica vanno pagate. 1500€ è una cifra bassa. la situazione che si è creata non è colpa del chirurgo.
L’esito cicatriziale non dipende dal fatto che sia stata eseguita male la sutura ma probabilmente dall’infezione e da caratteristiche genetiche della sua pelle, inoltre quando si effettuano interventi multipli il rischio è più elevato: non siamo statue che possono essere modificate a piacimento ma esseri viventi che reagiscono alle aggressioni chirurgiche secondo la propria genetica. 1500 di rimborso spese mi sembra anche una cifra bassa.
Ciò che è accaduto non è detto che sia del tutto "colpa" del chirurgo, ma si deve tenere conto che in caso di interventi complessi come il suo il rischio di complicanze è maggiore. Solitamente le spese di sala operatoria vanno pagate, al di là del motivo che ha causato la necessità di reintervenire
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.