Richiesta di consulto per trattamento cicatrice con fibrosi sottocutanea

Alessandro1167
23 ott 2024 · Ultima risposta: 24 ott 2024

Buongiorno, Scrivo per richiedere un parere specialistico riguardo una cicatrice sul lato destro della fronte, che porto dal 2016. Negli anni ho già effettuato diversi trattamenti con laser, infiltrazioni di cortisone e dermapen/microneedling, ottenendo miglioramenti estetici superficiali. Tuttavia, persiste una fibrosi sottocutanea che si manifesta con piccoli "bozzetti" duri, visibili da alcune angolazioni e fastidiosi al tatto. Dopo un’ecografia, mi è stato spiegato che si sono formate delle losanghe di tessuto fibrotico. Un chirurgo mi ha proposto la tecnica di subcision seguita da un’infiltrazione di acido ialuronico, ma sono dubbioso su questo approccio, in quanto la cicatrice è già in rilievo e preferirei appiattirla, non riempirla ulteriormente. Sto cercando un chirurgo estetico/plastico in Sicilia, preferibilmente Messina e provincia, in grado di affrontare questo tipo di cicatrice con fibrosi sottostante. Sono comunque disposto a spostarmi, se necessario, per una soluzione efficace. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e per inviare eventuali referti. Grazie per l'attenzione.

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Mi dispiace ma senza una visita non si può dire nulla di serio, comunque le cicatrici possono essere migliorate ma non cancellate. Molte cose vengono proposte ma nessuna con solide basi scientifiche, l’unica cosa seria probabilmente è una revisione chirurgica comunque, come diceva il mio maestro:” Dove passa il bisturi qualcosa resta sempre “

Buongiorno. Senza una fotografie le sue domande non posso avere risposte precise.
Il laser CO 2 in modalità ablativa ha buoni risultati. Anche l’infiltrazione sotto la cicatrice di cellule staminali mesenchimali staminali. Nanofat

Se possibile asportarla tutta chirurgicamente è comunque la scelta migliore.
cordiali saluti dr Massimo Re

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Su Messina il Prof. Francesco Stagno D'Alcontres

Salve. Non è possibile dre una risposta valida senza visitarla.Non esiste la terapia universale per i tutti tipi di cicatrici. La risposta ai trattamenti dipende dalla sede cicatrice, dalle caratteristiche della pelle, dal tipo di pelle, dall’etnia e dell’età della persona, dal tipo di cicatrice (dalla grandezza, spessore, profondità, flessibilità, pigmentazione…) dallo stato dei tessuti sottostanti e circostanti alla cicatrice. Curare il tessuto cicatriziale significa regolarizzare i processi molecolari alterati a livello epidermico e dermico. La tecnica induzione percutanea del collagene comprende una serie di trattamenti che mirano a curare il tessuto cicatriziale. Di solito sono necessari almeno 6 – 8 trattamenti distanziati nel tempo (i primi risultati si notano dopo il secondo trattamento).
Cordiali saluti

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 30 mar 2017
Cicatrici
45 Risposte, Ultima risposta: 21 apr 2018
Otoplastica
12 Risposte, Ultima risposta: 11 ott 2021
Cicatrici
12 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2021
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 28 feb 2023
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 4 dic 2023
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 18 lug 2023
Cicatrici
25 Risposte, Ultima risposta: 26 nov 2018
Rinoplastica
14 Risposte, Ultima risposta: 21 ott 2019
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 10 set 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente