Buongiorno,
all'età di 5 anni cadendo dalla bici, mio figlio Davide si è procurato una cicatrice al sopracciglio sx (allego foto). Aveva degli occhiali a mascherina il cui contorno superiore, nell'impatto con il suolo, gli ha lacerato orizzontalmente il sopracciglio. La ferita prontamente medicata in ospedale ha permesso che la cicatrice restasse morbida e piatta all'interno del sopracciglio.
Ora il bambino si sente un pò a disagio con i suoi coetanei e vorremmo trovare una soluzione.
E' possibile un intervento di ricostruzione dei peli oppure data l'età sarebbe opportuno attendere ?
Grazie per anticipatamente per un vs.consulto.
D.D'Amico
Capisco la sua difficoltà, però siccome la soluzione può essere solo chirurgica, all'età del bambino necessiterebbe di una sedazione e quindi anche di un ricovero. Oltre tutto crescendo potrebbe anche migliorare la situazione perché il sopraccigli cresce ma la cicatrice no. Se qualche compagno gli chiede gli dica di rispondere come mi avrebbe detto mia madre:" È una sciabolata del pirata Barbanera!)
Lasci perdere e lo faccia crescere in tranquillissimo raassicurandolo..cordialmente dr Paolo Ciuti
le consiglio anch'io di aspettare che la bambina cresca.
Gentile paziente,
anche noi le consigliamo di attendere che la piccola cresca ancora.
Quindi potrà far valutare la situazione ad uno specialista.
Protegga tutte le zone con un adeguato filtro solare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Attenda che la bambina sia adulta. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno sig.ra,
il trattamento dipende dal tipo di cicatrice che si è formata dopo l'intervento chirurgico ovvero se si tratta di una cicatrice ipertrofica, di un cheloide o soltanto di una cicatrice esteticamente poco graziosa.
Nei primi due casi sarebbe già possibile applicare dei cerotti di silicone per cicatrici che possono aiutare a rimodellare la cicatrice anche nel caso fosse particolarmente pigmentata. Nel secondo caso la invito ad aspettare che la bimba si faccia più grande per decidere cosa fare in modo da non dover intervenire più volte per lo stesso problema in diverse fasi della crescita.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Dott. Claudio Bravin
Gentile, adesso la bimba è davtroppo piccola per intervenire. Deve attendere Deve attendere qualche anno. Dottoressa Panzeri
Aspettare qualche anno che la bambina cresca poi quando il tutto si sarà stabilizzato si vedrà che si può fare
Gentile paziente,
da donna le ricordo che il celebre Luke Perry, star di una nota serie televisiva, ha fatto della sua cicatrice un assoluto elemento di fascino.. E come dargli torto!
Attenda che il bimbo cresca, probabilmente quando sarà più grande non sarà un problema e se invece dovesse esserlo potrà tranquillamente sottoporsi alle soluzioni del caso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.