Rimozione cisti sebacea cuoio capelluto?

Valy92
5 ott 2017 · Ultima risposta: 9 lug 2019

Salve, Dovrei rimuovere una cisti sebacea (di 1cm) formatasi sul cuoio capelluto vicino alla fronte. Ho il timore che l'asportazione chirurgica mi lasci segni visibili per via della cicatrice (Sono un'insegnante, lavoro con le persone). Inoltre, da donna, non voglio che mi vengano rasati i capelli, soprattutto perché è in un punto visibilissimo. Il medico che mi ha effettuato la prima visita chirurgica mi ha detto che saranno da rasare un po. Conoscete cliniche, in provincia di Brescia, che effettuano questa asportazione nel modo meno invasivo possibile? Grazie.

Annuncio

Risposte (39)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

L'unico modo per rimuovere una cisti ( anche grande ) senza punti ne ' tagli di bisturi è con il Plexer che è una specie di laser che può disinfettare la cavità residua coagulando molto gentilmente la parte .la capsula anche se si rompe si asporta con la pinza chirurgica . Bella tecnica poco cruenta . Cordiali saluti

Una cisti così piccola, senza segni di infiammazione. se si asporta con la tecnica giusta non lascia segni e non si riforma. Dr.ssa Angela Olivero

Dott.ssa Angela Olivero
4.8
(28)
Milano



Dipende dalle condizioni in cui si trovava la cisti prima della rimozione ossia se oltre che ingrossata era infiammata o suppurata.Di norma la procedura prevede il drenaggio con completo svuotamento della massa ed asportazione completa della parete cistica in caso contrario, la cisti potrebbe recidivare.
Se sono presenti segni di infiammazione o infezione il decorso puo’ complicarsi e se l’asportazione della parete è stata incompleta la cisti si riforma.
Cordialmente
Dssa Maria Benvenuto
Saronno

E' possibile che un'infezione renda difficile il processo di guarigione dando origine ad un fenomeno a catena che prolunga il decorso.
Difficile essere più precisi senza una visita.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

senza vederlo non si può dare nessun consiglio
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Concordo con il parere del dott laurenza

l'asportazione di cisti sebacee è un intervento "semplice" ma... sede, infiammazione dei tessuti, a volte, clinica e comportamento dei pazienti, possono creare le condizioni per complicanze come da lei descritte.. Andrebbe, ovviamente, valutata la situazione di suo fratello ma, quanto lei descrive è un qualcosa che si può verificare. Come trattare, dipende dalla situazione clinica
Dott Cesare Brandi, Toscana

3 sedi di Arezzo, Firenze, Livorno...

Può succedere che con i punti si incarcerano dei follicoli e si incarniscano dei capelli provocando ciò che è successo

Salve, per le cisti sebacee esistono due diversi trattamenti: l'asportazione chirurgica o il trattamento con Aqualix.
La rimozione chirurgica prevede una piccola incisione e successiva sutura, che le lascerà una piccola cicatrice. In questo modo, con un unico trattamento chirurgico si toglie definitivamente la cisti.
Nel nostro studio trattiamo le cisti sebacee anche con le iniezioni di una sostanza che viene utilizzata per gli accumuli di grasso sottocutaneo (Aqualix). In questo caso non avrebbe nessuna cicatrice, ma servono diverse sedute, intervallate da circa 1 mese o più l'una dall'altra. Per procedere in questo senso è necessaria la sicurezza della diagnosi (con esame ecografico) ed è fondamentale che la lesione non sia infiammata.
Studio Dermatologico Dr.ssa Nerella Petrini

L'asportazione richiede una incisione di 5 mm, in anestesia locale, senza radere i capelli. Tempo di esecuzione 10 minuti.
Dott. Denis Spagnolo

Cervignano del Friuli

gentile signora non si rasano i capelli ed il trattamento è l'asportazione chirurgica.

Gentilissima,l'unico modo di eradicare una cisti è chirurgico per essere sicuri di togliere bene la capsula ed evitare recidive. Non si radono i capelli e la cicatrice sarà così piccola da essere invisibile! Questa è la mia esperienza.Cordialmente. Dottoressa S. Ghianda

L'asportazione di una cisti pilare di 1cm richiede una incisione di non piú di 5-8 mm, in anestesia locale, senza radere i capelli, con successiva sutura esterna fatta da 2 punti di sutura, da rimuovere dopo 7 giorni. Tempo di esecuzione 10 minuti, nessun segno che comprometta la vita di relazione.

buongiorno, prima di tutto la terapia è chirurgica! Secondariamente, scelga uno specialista bravo in Chirurgia Plastica. Praticamente nessuno rade capelli da quasi trent'anni. Le cisti del cuoio capelluto sono frequentissime e parte della normale routine nella pratica di un chirurgo plastico..."definitely no brain surgery" :-) Dr A

Tolgo cisti del cuoio capelluto da 40 anni non ho mai rasato nessuno ne lasciato cicatrici visibili, consulti un chirurgo plastico

a Modena non raso ne' cicatrici visibli

Anonimo-124897
4.6
(10)
4 sedi di Bologna, Modena, Olbia-Tempio...

Gent. non c'è bisogno di rasare e tra i capelli le cicatrici non si vedono. si vedono. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile paziente,
le cisti sebacee in quanto di origine SOTTOCUTANEA vanno asportate chirurgicamente.
Non c'è alcun bisogno di rasare i capelli e se eseguito da un chirurgo plastico competente la cicatrice non sarà sicuramente un problema nelle relazioni col pubblico e nello svolgimento del suo lavoro e delle comuni attività quotidiane.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile signora,
presso i nostri ambulatori medici di Darfo Boario Terme e Castegnato trattiamo le cisti sebacee con tecnica non chirurgica plexr. Il trattamento permette di ottenere la rimozione della cisti senza esiti cicatriziali.
Per qualsiasi ulteriore informazione ci contatti.
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

se la faccia togliere da un bravo dermo-chirurgo
Mariapia Spirolazzi

Gentile paziente,
dovrebbe essere valutata.
Sarebbe indicata in ogni caso l'asportazione chirurgica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile utente, si sottoponga semplicemente ad una rapida asportazione chirurgica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

E' opportuno che un dermatologo formuli una diagnosi e poi si puo' asportare.

Bisogna capire se è veramente una ciste o altro. In ogni modo è consigliabile l'asportazione.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile utente, dev'essere valutata. Se si conferma la diagnosi ed è fastidiosa si può togliere, in alternativa si lascia in sede.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

gentile signora ,dopo l'intervento per cisti sebacea, non ci sono problemi per la ripresa dell'attività lavorativa.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Laserterapia
70 Risposte, Ultima risposta: 31 mag 2019
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 1 feb 2023
Chirurgia ricostruttiva
5 Risposte, Ultima risposta: 28 set 2022
Macchie della pelle
28 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2018
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 15 gen 2024
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 18 nov 2022
Chirurgia Maxillo facciale
22 Risposte, Ultima risposta: 15 ago 2018
Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2020
Asportazione nei
11 Risposte, Ultima risposta: 8 gen 2023
Cicatrici
39 Risposte, Ultima risposta: 10 mag 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente