Buongiorno, a 11 mesi da un intervento la cicatrice si presenta in questo modo. Riempita, ma coi bordi rialzati per cui è molto visibile, soprattutto con le luci artificiali. È possibile che cambi ancora o questo è l'aspetto definitivo? Si possono fare trattamenti, come ad esempio quelli che si fanno per le cicatrici da acne? Il mio medico inizialmente mi aveva detto che mi avrebbe fatto il laser, ma adesso dice che non si può. Allego foto in condizioni di luce diverse.
La ciatrice non va riempito ma spianato con il laser in qualche seduta , senza lasciare segni .
Salve può succedere quando si trattano queste cicatrici che il prodotto sbordi oltre i margini della cicatrici perché va scollata .
Ne parli con il collega che ha fatto il trattamento, sicuramente ha fatto la cosa giusta .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
un po' di acido ialuronico. dr.Peroni Ranchet
consiglierei un lipofilling
saluti
nicola catania
Salve per rispondere alla sua domanda e dare una risposta valida è necessario eseguire una visita per valutare il suo caso. La cicatrice è un risultato dell'alterazione del processo fisiologico di guarigione delle ferite cutanee. Se il processo di rigenerazione del tessuto (derma ed epidermide) viene in eccesso si formano cicatrici ipertrofiche; se in difetto (in piccola quantità) si formano cicatrici atrofiche. La cicatrice è formata da tessuto fibroso. La cute cicatriziale deve essere curata in base del tipo di cicatrizzazione presente. Sono numerosi prodotti che vengono utilizzati peeling, needling, mesoterapia, terapia rigenerativa, carbossiterapia, radiofrequenza medica.... La scelta del protocollo medico viene fatta in base al quadro clinico, alla sua disponibilità e alle sue aspettative. Cordiali saluti. Dott.ssa Svitlana Kovalenko
Gentilissima è necessaria una valutazione clinica per darle un arisposta seria. Frequentemente si possono ottenere miglioramenti con il microneedling.
Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Bisogna vederla la foto non è sufficiente comunque si potrebbe anche provare con la RF frazionale ad aghi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.