Ho avuto un incidente stradale a giugno 2020, in cui verosimilmente ho sbattuto la testa contro il guardrail, rompendo il casco, procurandomi una ferita lacero-contusa profonda sopra il sopracciglio sinistro (allego foto con punti di sutura). Sono arrivata in pronto soccorso col codice rosso, mi hanno suturata con 20 punti che vanno dall'inizio alla fine del sopracciglio, ora i problemi sul viso che mi ritrovo sono 2:
1) Esteticamente mi sono rovinata il viso per sempre e come prima so che non potrò tornare mai, ma tra lipofilling e laser quanto potrei migliorare? (Vorrei vedere delle foto "prima e dopo" di altre persone con ferite simili ma non ne trovo). È possibile combinare più trattamenti? Quante sedute di laser dovrei effettuare? È meglio lipofilling o altro come acido ialuronico/prp/etc..? Noto che la cicatrice appare "infossata"/depressa rispetto alla pelle circostante. È possibile fare il microblading alle sopracciglia cercando di disegnarle leggermente più alte e folte per coprire leggermente la parte inferiore della cicatrice? Si può tatuare col microblading il tessuto cicatriziale? (Ovviamente tutto ciò a 6-12 mesi dall'incidente).
2) Probabilmente l'aderenza creata dal tessuto cicatriziale mi impedisce il movimento della fronte, non riesco né a corrucciarla né a muovere del tutto il sopracciglio sinistro, cosa dovrei fare per risolvere questo problema? Tutta la zona è totalmente bloccata, ad oggi sono passati più di una ventina di giorni dall'incidente e ancora non riesco a fare espressioni facciali. In aggiunta sento tutto il lato sinistro del capo "addormentato", potrei aver lesionato muscoli o nervi nella botta dell'incidente? Oppure è il tessuto cicatriziale ad impedirmi i movimenti?
La dermatologa dell'ospedale della mia città, che mi sta seguendo per le varie escoriazioni in giro per il corpo, mi ha consigliato di applicare 2-3 volte al giorno sulla cicatrice in fronte MakeSkin Crema. Potrei utilizzare anche qualche altro presidio?
Riassumendo: cosa dovrei fare e quali sono i "range di prezzo"?
Son disposta ad andare ovunque in Italia (abito in Calabria ma studio a Roma) pur di aver fatto il miglior lavoro possibile poiché questa situazione mi crea un immenso disagio psicologico essendo una ragazza di 22 anni. Ero una "bella" ragazza ed ora mi ritrovo sfregiata, non riesco ad accettare psicologicamente di essere diventata così, so che esiste di peggio ma questo non lenisce ciò che provo guardandomi allo specchio...
Grazie in anticipo per la risposta.
aspetti la guarigione completa della ferita poi si vedrà cosa fare. adesso è troppo presto per tutto. se sente il lato addormentato ci può essere uno stupor nervoso o una lesione dei nervi del sopracciglio conseguente all'incidente. sarebbe utile una valutazione neurologica.
Le consigliamo di aspettare prima la guarigione della ferita e poi il termine del processo di cicatrizzazione (almeno 6 mesi). Solo dopo si potrà valutare l'eventuale necessità di ulteriori trattamenti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Se non aspetta qualche mese non può sapere il risultato
Ancora troppo presto per fare qualsiasi programma futuro
non abbia fretta aspetti la guarigione e vedrà' che sara' molto meglio di quello che immagina
saluti
nicola catania
La cosa più importante che deve fare è: attendere assestamento proteggendola dal sole!!! Per almeno 3 anni non faccia prendere sole a quella cicatrice!!! Stick 50 spf tutti i giorni anche se in città!!!
Non si lasci prendere poi da ansie di trattamento perché la migliore condotta sarà quella di gestire cicatrice e volto nella direzione più naturale. Microblading sopracciglio?!? Ha già sopracciglio molto alto. Laser su cicatrice?!?? Per fare cosa?
Lipofilling?!? Forse così come un po’ di Acido ialuronico sia come filler che ristrutturante tissutale. Nella gallery del mio sito troverà la gestione di una cicatrice volto sulla guancia, quindi in zona più visibile, ma è solo un esempio di atteggiamento prudenziale di correzione.
Adesso deve solo assestarsi e non prendere sole; da dicembre in poi (dopo circa 6 mesi) si potrà valutare il miglior percorso ed approccio da dedicarle!😉💪💪💪
La sutura sembra molto buona ma prima di dare una valutazione bisogna aspettare diversi mesi senza fare assolutamente nulla. Quasi tutti i trattamenti che lei elenca sono fesserie scritte su internet per i gonzi che ci credono anche le foto prima e dopo sono quasi sempre frutto di fotoshop che da risultati migliori di qualsiasi intervento. Se crede dopo l’estare può venire per una visita preliminare gratuita così si potrà darle un parere serio perché solo una visita si può esprimere un parere qualificato
Ora è davvero troppo presto per trarre conclusioni, soprattutto perché la ferita non pare terribile. Ricordi che la Natura non sempre è matrigna e il tempo è galantuomo, non abbia fretta.
Adesso è troppo presto per intervenire, la ferita potrebbe avere un buon esito di guarigione e limitare al massimo i postumi, tra qualche mese di potrà valutare che tipo di intervento effettutee in base alla linea cicatrizzante,ora stia tranquilla l'importante evitare successive infezioni ed esposizioni al sole dei margini della ferita.
prima di tutto deve aspettare la guarigione della ferita che ha un bell'aspetto e sicuramente sarà molto meglio di quello che teme.. poi si vedrà che cosa conviene fare. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.