Salve a tutti, sono un ragazzo di 36 anni ed ho una vecchia cicatrice atrofica sul naso causata da un dermatologo che 13/14 anni fa mi ha tolto un angioma stellato con elettrobisturi.
Sono molto spaventato e diffidente, sia per mia natura (sono estremamente pignolo ed esigente), sia perché è stato proprio "uno specialista" a causarmi questo danno che mi crea problemi a livello psicologico.
Ho già contattato molti specialisti in zona, ma non riesco a decidere se/cosa fare.
L'opzione più quotata dagli esperti che mi hanno risposto, forse anche per via del fatto che ho chiesto un trattamento poco rischioso e con tempi di ritorno al sociale praticamente immediati, è stata il riempimento con acido ialuronico.
Il "riempimento" è proprio ciò che cerco: non è tanto il colore scuro sul fondo a infastidirmi, quando più il fatto di essere una cicatrice "scavata", una sorta di "cratere" i cui bordi in discesa, in base a come vengono colpiti dalla luce, formano un'antiestetica corona luminosa irregolare sul profilo del naso.
Stavo quasi per procedere con il filler, quando ho iniziato ad avere dei dubbi circa la precisione effettiva con cui si riuscirebbe a colmare la cicatrice, sia in altezza, sia in larghezza, che dubito possa essere sub-millimetrica, ed anche riguardo a possibili danni dovuti all'effetto paradosso (abbondanza di acido iniettato dall'esterno -> l'organismo ne riduce la naturale produzione).
Il lipofilling, che solo alcuni dottori hanno detto si potrebbe fare in questo punto, non avrebbe l'effetto paradosso, ma resto dubbioso circa la precisione di riempimento. Il rischio di ottenere "una cupola" al posto della cicatrice a scodella, o di accentuare ancora di più "il cratere" temo sia concreto.
Un'opzione interessante mi è sembrata quella del needling/microneedling con dermapen/dermastamp, in quanto il trattamento mi pare possa essere molto preciso, interessando esattamente solo la cicatrice, ma nessuno specialista me ne ha parlato, forse non è molto diffuso/efficace? Inoltre ho letto essere sconsigliato per chi ha tendenza a sviluppare cheloidi e io ne ho avuto uno in seguito alla rimozione di un nevo sul petto... Devo scartare anche questa opzione?
Temo che dovrò rassegnarmi a tenere la cicatrice così com'è se non voglio correre il rischio di peggiorare la situazione, ma in cuor mio spero che mi stia sfuggendo qualche soluzione concreta.
Grazie a chiunque mi aiuterà.
Gentilissimo si è già fatto da solo diagnosi e terapia. Senza peraltro averne le conoscenze. Le consiglio di non fare più nulla: qualsiasi cosa la renderebbe scontento. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
Gent,mo dalle foto si vede una cicatrici molto piccola e assolutamente non profonda. Le consiglio di proteggere sempre la pelle dai raggi solari e per attenuarla applichi sempre la sera un film coprente di pasta all'ossido di zinco che le attenuerà la colorazione rossastra e aiuta la rigenerazione cutanea. A disposizione Rita Giacomello
Buongiorno dovrebbe prima fare qualche seduta di laser CO2 frazionato a energia bassa, poi un filler di acido ialuronico. Non mi sembra un caso difficile. Saluti
Il corpo umano è un organismo vivente non una statua quindi reagisce come la sua genetica prevede. non è mai possibile garantire la precisione di un risultato, anche la fossetta che si è generata sul suo naso non è solo un fatto cicatriziale ma anche il fatto che il riassorbimento del sangue che afferiva alle venute coagulate ha creato un avvallamento. Per una cosa del genere non deve fare assolutamente nulla anche perche, ammesso che i filler la possano aiutare, dovrebbe ripeterli ogni sei mesi per tutta la vita quindi, presto o tardi le creerebbero problemi anche seri. Soprattutto non legga le fesserie scritte su internet perche le cose che a lei sembrano fantastiche non hanno nessuna conferma scientifica seria quindi da evitare accuratamente. Se la cosa la disturba tanto forse è meglio che consulti uno psicologo perche è l'unico specialista che la può aiutare.
L'iniezione di acido ialuronico è la metodica più semplice e reversibile, benchè in tempi non brevissimi. Ma se ha così tanti timori, forse per il momento è meglio lasciare perdere ogni tipo di trattamento ed eventualmente rimandarlo a tempi psicologicamente migliori.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
POTREBBE FARE UN FILLER CON IL GRASSO
SALUTI
NICOLA CATANIA
la cosa più semplice è il filler, che, pur essendo riassorbibile, ripetuto può ridure il difetto. dr.Peroni Ranchet
Ha troppe pretese non faccia nulla a questo punto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.