Ustione viso di 1 grado da acqua bollente

Vale270986
6 feb 2023 · Ultima risposta: 27 mar 2023

Buongiorno, Sabato sera mentre preparavo il biberon per mia figlia, mi è esploso in faccia con l'acqua bollente. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che si tratta di ustione di 1 grado, di dare gentalyn per 15 giorni 4/5 volte al giorno, e poi crema elasticizzante rilastil, e crema con protezione 50+. Non devo prendere il sole per 2 anni e che dovrebbe tornare quasi come prima. Il plastico però, ha detto che è tra un 1 e 2 grado lieve, e che potrebbe rimanere la pelle di un colore diverso dal resto del viso e questa cosa mi preoccupa non poco, ho diverse cicatrici nel corpo purtroppo, ma in viso non so se saprei "accettarmi". Non ho avuto bolle, né vesciche né niente, solo tanto bruciore e pelle rossa e una piccola screpolatura. Questa foto è di oggi a circa 36 ore da quando è successo. Secondo voi quanto ci vorrà per notare un miglioramento netto del colore? In caso rimanesse una differenza si può trattare dal punto di vista estetico? Dopo quanto e con che trattamenti? Grazie mille a chiunque mi risponderà. Valentina da Verona

Annuncio

Risposte (13)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Stia tranquilla, la sua pelle tornerà esattamente come prima. Eviti solo di esporsi al sole prima di essere ben guarita. Questo perchè i raggi ultravioletti danneggiano la pelle che si sta ristrutturando.
Dr.ssa Angela Olivero

Dott.ssa Angela Olivero
4.8
(28)
Milano

Porti pazienza, tenga la zona protetta dai raggi solari d applichi una crema protettiva. Vedrà che guarirà' un breve tempo
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda

Buongiorno, non avrà alcun residuo. Stia solo attenta alla esposizione solare per i prossimi mesi, coprendo la zona con una crema protezione 50.

4 sedi di Padova, Treviso, Venezia...

Buongiorno,
normalmente ustioni di questo grado non hanno gravi conseguenze se protette in maniera adeguata.
Dopo la terapia con il gentalyn è importante continuare la protezione solare 50+ con costanza e mantenere una buona idratazione della zona.
I miglioramenti sono lenti ma costanti; qualsiasi altra valutazione la dovrà fare tra alcuni mesi non prima.
Cordiali saluti.
LaCLINIQUE of Switzerland

5 sedi di Locarno, Lugano, Milano...

Purtroppo dalle foto non si può dire nulla di serio comunque da una lesione così superficiale può restare una zona più sensibile o esitare con una pigmentazione postinfiammatoria. Si faccia seguire da un dermatologo non è una cosa da medicina estetica ma dermatologica.

Non si preoccupi. Una ustione di 1 grado non lascia cicatrici. Un secondo grado superficiale nemmeno soprattutto se non di sono formare flittene.

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Buongiorno cara fortunatamente l’ustione superficiale non lascia segni. Concordo con il collega sulla necessità di applicare più volte al giorno una crema solare a schermo totale. Buona guarigione

Ciao Vale. Piuttosto che Gentalyn metterei una crema riparatrice come Cicalfate, al termine successivamente Neoviderm emulsione e Rilastil MD 100 come protezione solare. Se hai cicatrici leggermente retraenti puoi applicare una crema elasticizzante e fare massaggio connettivale da un professionista come osteopata o fisioterapista. In bocca al lupo! Dottoressa Mariafranca Maietta

Buongiorno Valentina! Dalle foto non mi sembra nulla che possa crearle dei problemi permanenti. In genere può rimanere un’area non solo leggermente più rossa ma anche più arrossabile in certi momenti della giornata per alcuni mesi: si tratta di un effetto della vasodilatazione creata dall’ustione in precedenza. L’avvertenza fondamentale è quella di proteggere costantemente la pelle con una buona crema solare 50+: questo va fatto ogni volta che si esce di casa, non solo quando si è in vacanza o durante il weekend… Vedrà che tutto andrà bene. Un cordiale saluto!

Buongiorno, dal poco che si può vedere dalla foto non mi sembra così drammatica. Farei dai 2 ai 4 giorni di gentalin beta e poi metterei pasta di fissan blu nei giorni successivi. Protezione solare ISDIN 100 sempre quando esce. Dovrebbe esfoliare e poi rigenerarsi la cute in quanto è superficiale. Il cortisone del gentalin beta se da un lato è un antinfiammatorio dall'altro non permette una buona ricostruzione della cute quindi la pasta di Fissan (che sicuramente avrà già in casa) è perfetta. Non usi bepantenol o altri tipi di creme allo zinco. La Fissan è la migliore, costa poco e funziona benissimo. Vedrà che va tutto a posto.

Segua le indicazioni fornitele al Pronto Soccorso e vedrà un miglioramento lento e progressivo non prima di 6 mesi. Non dovrebbero restare segni importanti, ma sarà fondamentale mettere la crema solare a schermo totale 50+ ogni 2 ore per molti molti mesi. Per ora tanta pazienza!

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...

Tranquilla vedrai che si sistemerà tutto con un po di tempo.

La cosa piu importante è idratazione con rilastil ( gia dato) e la protezione solare anche in casa. Quando esce capello.

2 sedi di Firenze, Prato...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
12 Risposte, Ultima risposta: 7 feb 2023
Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 2 feb 2021
Smagliature
8 Risposte, Ultima risposta: 11 nov 2020
Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 12 ott 2022
Filler
13 Risposte, Ultima risposta: 12 nov 2023
Acne
17 Risposte, Ultima risposta: 17 apr 2018
Acido ialuronico
4 Risposte, Ultima risposta: 15 mar 2021
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 17 mar 2024
Couperose
3 Risposte, Ultima risposta: 4 giu 2024
Dieta
8 Risposte, Ultima risposta: 9 feb 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente