Ciao a tutti, Ho avuto i "molluschi contagiosi" nella zona pube e asta del pene. Il dermatologo a cui mi sono rivolto me li ha curati con il Laser Co2. Dopo un mese e mezzo, mi rimangono delle "macchioline bianche" (ipopigmentazione?) ed essendo che ho la pelle molto scura risaltano. Con il passare del tempo (mesi, anni) la situazione potrà migliorare e le macchie bianche scompariranno? C'è qualche prodotto che posso utilizzare per migliorare l'aspetto estetico oppure qualche terapia efficace? Vi ringrazio molto.
Gentile utente,
eventuali alterazioni nella pigmentazione rientrano tra gli effetti collaterali abbastanza rari. Tuttavia la risoluzione generalmente avviene spontaneamente in un tempo massimo di circa 12 mesi. Nel frattempo è importante evitare raggi solari diretti.
Per il momento è necessario attendere, poi se tra un anno non ha ancora risolto dovrà rivolgersi ad uno specialista.
Cordiali saluti
Buongiorno, si rivolga a un quotato specialista, è difficile darle indicazione senza averla visitata.
Salve è normale che siano rimaste delle zone di ipopgmentazione, essendo scuro di carnagione si notano di più, abbia pazienza vedra che con il tempo si pigmenteranno.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
deve chiedere a chi le ha fatto il trattamento
saluti
nicola catania
può succedere col tempo tendono ad attenuarsi
Se sono molluschi contagiosi basta asportarli con una pinzetta il CO2 lascia sicuramente una traccia se sono condilomi la terapia di elezione è la crioterapia. Il laser CO2 lascia tracce permanenti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.