rosacea trattatabile con terapia fotodinamica si o no?

David32
22 gen 2019 · Ultima risposta: 15 lug 2020

Buongiorno ho sentito parlare di un metodo di terapia fotodinamica chiamato Kleresca che sarebbe utilizzato anche per curare acne rosacea teleangectasica quella di cui sono affetto ,(ma anche altri sottotipi dal 1 al 3)

Vorrei chiedere se è un alternativa valida al laser / luce pulsata e sei post trattamenti sono come il laser o c'è una ripresa molto più rapida e minori effetti collaterali ?

Io da paziente con sedute laser sulla rosacea posso dire che gli effetti collaterali come rossore conduzione di vita sono in continuo disagio e non ho notato grandissimi miglioramenti quindi cercherei una terapia alternativa... anche perchè da paziente e come riportano tantissimi utenti di rosacea forum free anche il laser non ha dato tutti questi benefici... e io sono del pare di non eseguire più sedute di mantenimento perchè non voglio rovinarmi la vita e recludermi in casa per gli effetti post trattamento,..

Ho sentito dottori che dicono che non funziona ed altri che hanno smesso il laser in quanto sarebbe migliore...

Potete darmi un consiglio grazie

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

La letteratura scientifica riguardo l'impiego di terapia fotodinamica nella rosacea teleangectasica é pari a zero e il motivo é che non esiste alcun razionale scientifico che possa nemmeno far supporre che la terapia fotodinamica possa eliminare i capillari dilatati e iperreattivi che caratterizzano tale patologia, che invece vengono eliminati efficacemente da laser vascolari e luce pulsata, rispetto ai quali la letteratura scientifica riporta ottimi tassi di successo. Discorso diverso per la rosacea papulopustolosa, dove in letteratura scientifica vi sono pochi studi su pochi Pazienti e con risultati discordanti. Nella mia esperienza personale, che conta poco, ma che d'altra parte é la sola cosa che posso aggiungere rispetto al poco che é stato pubblicato in letteratura scientifica, la terapia fotodinamica funziona bene nella rosacea papulopustolosa, se opportunamente eseguita. Infine una precisazione: Kleresca é una tecnica molto diversa dalla nornale terapia fotodinamica e in letteratura scientifica vi sono pochissime pubblicazioni rispetto a tale tecnica, che personalmente ritengo semplicemente una trovata commerciale con effetti speciali e senza nessun tipo di vantaggio rispetto alla terapia fotodinamica tradizionale, rispetto alla quale, tra l'altro e credo non a caso, costa mediamente di più. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano

faccia una visita, otteniamo una diagnosi certa e relativa terapia ad hoc
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Gent.ma sig.ra,
il suo problema ancor prima che attraverso l'ausilio di laser andrebbe affrontato opportunamente farmacologicamente e soltanto dopo (per l'eliminazione di residue telenagiectasie) attraverso altre metodiche tra cui assolutamente kleresca non è annoverabile.
Cordiali saluti.
Dott Giovanni Profeta

Gentile paziente,
senza una valutazione specialistica ed uno studio della sua situazione attuale è difficile risponderle.
Attualmente esistono laser dedicati e luci pulsate medicali che consentono di raggiungere buoni risultati in assenza di postumi post trattamento così invalidanti.
Certo che trattandosi di una patologia con una forte componente costituzionale, dovrà sempre mettere in conto delle sedute periodiche di mantenimento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Le consiglio di recarsi a visita specialistica da un dermatologo e di seguire le sue indicazioni.

Le opinioni possono essere diverse ma l'unica cosa che conta è la letteratura scientifica internazionale accreditata che di questa tecnica non fa menzione. Capisco che termini roboanti affascinino il pubblico che non è scientificamente preparato, ma la certezza scientifica è un'altra cosa. Finché leggerete le cretinate scritte sui forum sarete preda dei peggiori trattamenti e risultati perché sono scritte da gente incompetente che non capisce neanche cosa è stato fatto loro, non sapete come erano prima e qual'è il risultato che volevano né sapete se sono scritte veramente da pazienti o da chi vuole magnificare una metodica e si spaccia per paziente. Vada da un dermatologo, la scuola di Modena è eccellente, e segua il suo consiglio.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente