Salve, da circa un mese ho notato una piccola protuberanza sull'interno coscia destra non dolorosa che se premo fa vedere il grasso sottostante che sembra di forma sferica . Ho già un lipoma al polso sinistro valutato con ecografia tre anni fa e rimasto invariato ma questa nuova lesione per la sua posizione mi crea molta ansia pensando al liposarcoma. Si può avere più di un lipoma e in diverse parti del corpo? Basta un'ecografia per una valutazione? Nel caso, come spero, sia un lipoma essendo piccolo ci sono metodi per toglierlo senza lasciare cicatrici? Grazie.
con un esame istologico starà serena
i lipomi si ripetono e per toglierli basta una piccola incisione che lascerà una cicatrice insignificante. dr.Peroni Ranchet
E' estremamente frequente avere lipomi in più parti del corpo. se piccolo, anchel'incisione per asportarlo sarà piccola. ma essendo un intervento chirurgico dipende anche da come cicatrizza Lei. Non esistono metodi non chirurgici.
Si possono avere più lipomi in varie parti del corpo. Se vuole può fare una ecografia, ma se tutto ciò le crea ansia forse è meglio rimuovere quella tumefazione, così da potere fare l'esame istologico per identificarla con certezza, avendo così una piccola cicatrice, tenendo conto che se tale tumefazione si accrescerà col tempo e deciderà successivamente di rimuoverla, la cicatrice che residuerà sarà più grande.
Buonasera. É possibile sviluppare piú di un lipoma in diverse parti del corpo. Un'ecografia, successiva sicuramente ad una visita specialistica, é la prima tappa nel processo diagnostico. Si rivolga a uno specialista e si affidi alla sua competenza.
Un saluto.
Dr. Riccardo Martinelli
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.